Antonino La Spina è il nuovo presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli). La Spina, 46 anni, nato a Sant’Alfio in provincia di Catania, è stato eletto con 179 preferenze su 275 votanti; Francesco Fiorelli, l’altro candidato alla presidenza nazionale, si è fermato a quota 78; 14 le schede bianche, 4 le nulle.
All’assemblea nazionale elettiva Unpli, ospitata presso l’hotel “Ergife” a Roma, hanno preso parte 275 delegati in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia, in ragione di uno ogni 20 Pro Loco affiliate. Nel corso dell’assemblea sono stati eletti anche i componenti del Collegio nazionale dei revisori dei conti e del Collegio nazionale dei probiviri.
Nel corso del suo intervento La Spina ha sottolineato alcuni dei punti che qualificheranno il proprio mandato, a partire dalla creazione di un gruppo di lavoro armonioso: avvio di tavoli tecnici tematici; efficace controllo di gestione; strategie di comunicazione integrata; rafforzamento dei progetti di formazione; potenziamento della struttura a supporto del Servizio Civile; realizzazione di progetti nazionali più mirati alle esigenze delle Pro Loco e ottimizzazione delle strategie di fundraising.
In Italia sono circa 6200 le Pro Loco iscritte ad Unpli per un totale di oltre 600 mila soci.