Il Tar di Catania non ha concesso a due ditte ricorrenti la sospensione dell’aggiudicazione dell’appalto settennale del servizio rifiuti alla Dusty. Il Comune di Giarre può quindi procedere all’affidamento del servizio alla ditta vincitrice della gara di appalto dall’Urega.
Secondo il sindaco di Giarre Angelo D’Anna “non esistono motivi ostativi sul piano giurisprudenziale perché le ditte ricorrenti possano opporre appello al Cga. Quindi il nuovo appalto, nel caso in cui la Dusty fosse disponibile, potrebbe partire già dal primo dicembre prossimo. L’amministrazione – sostiene il primo cittadino – è impegnata a definire le clausole al fine di comprendere le modalità per avviare il nuovo appalto, prevedendo la realizzazione dell’isola ecologica di Trepunti”.
Trattandosi di una fase molto delicata occorre a parere del sindaco, “la massima chiarezza sulle condizioni contrattuali del servizio, soprattutto nell’eventualità del mancato rispetto dei termini dell’accordo”.
Intanto relativamente all’iter per la realizzazione della piazzola ecologica, l’Asp ha chiesto l’integrazione della documentazione prodotta a sostegno del progetto presentato dal Comune che richiederà comunque tempi lunghi. Da qui l’esigenza di trovare una soluzione alternativa e immediata con l’attivazione di un sito di stoccaggio temporaneo.
Il servizio igienico ambientale attualmente in vigore è affidato alla Tech alla quale è stata concessa una proroga sino al 30 novembre.