“Nero d’Avola” amaro per i gialloblù, sconfitti per 2-0 in trasferta. Un Giarre rimaneggiato e rabberciato rimedia la seconda sconfitta di fila al cospetto di un Real Avola tanto sornione quanto pragmatico e spietato. Dopo aver imbavagliato per un tempo i padroni di casa, il Giarre, orfano di due preziose pedine come Patanè e Curcuruto, è costretto ad alzare bandiera bianca. Prima Lo Coco e poi Sirugo griffano il successo rossoblù scavalcando in classifica la formazione di Fichera, ferma a quota 15 punti.
Per la sfida contro il Real Avola, il tecnico gialloblù Giancarlo Fichera si affida alle qualità di incontrista di Privitera, preferendole a quelle di play di Compagno. Inoltre, il tecnico confida nella duttilità di Monte, impiegandolo nel ruolo dell’infortunato Curcuruto. Nicotra difende i pali, Famà, pur accusando qualche fastidio al ginocchio, agisce in coppia con un acciaccato Di Benedetto, mentre Villani e Monte sono i due terzini, collocati rispettivamente sulla sinistra e sulla destra. Leotta e Dumitrascu sono le due ali intercambiabili, Privitera è il mediano disposto in coppia con Patti mentre Nirelli agisce alle spalle di Aleo.
Diversamente, il tecnico Giovanni De Leo schiera la sua squadra con un 4-3-3. Pizzolato tra i pali, Roccella terzino destro, Rizza terzino sinistro, Mautone e Zumbo nel cuore della difesa, Ruiz nel ruolo di play-basso, Sollano mezzala sinistra, Butera mezzala destra, Carpinteri esterno offensivo di destra, Lo Coco punta centrale e Sirugo esterno offensivo di sinistra.
Al 2′ del primo tempo, su punizione dalla destra battuta da Ruiz all’altezza della trequarti, il colpo di testa di Mautone termina fuori. Poco dopo, Villani, solito moto perpetuo della squadra, prova a imbeccare Aleo con un lancio. Il bomber gialloblù viene abbattuto sulla trequarti ma l’arbitro Scialla di Vicenza sorvola sull’episodio. Al 13′ del primo tempo, la mezzala destra di casa Butera dal vertice dell’area prova a scodellare un pallone ficcante che però si perde sul fondo. Al 37′ del primo tempo, Butera prova a mettere in mezzo un pallone dalla destra ma l’azione offensiva dei locali sfuma.
Al 42′ del primo tempo, Patti dalla trequarti prova a confezionare un lancio nella speranza che risulti essere efficace ma la sua giocata è fuori misura. Al 43′ del primo tempo, Leotta si distingue per una percussione centrale. Successivamente allarga il gioco sulla destra per Dumitrascu ma i locali rimediano scongiurando il pericolo. Prima della fine del primo tempo, Aleo si incunea in area di rigore ma il difensore centrale rossoblù Mautone si frappone fra lui e la porta contrastando il tiro dell’attaccante del Giarre.
Nel secondo tempo, il Giarre sbaglia l’approccio psicologico alla ripresa della gara. Ed è così che Ruiz, al 2′ minuto del secondo tempo, su punizione dalla trequarti, pesca Lo Coco che di testa insacca in rete. Al 5′ del secondo tempo, il Real Avola imbastisce una brillante azione corale. Sirugo allarga il gioco sulla destra per Butera, il quale serve in orizzontale Sollano, la cui botta di destro viene deviata da Nicotra sulla traversa.
All’8′ del secondo tempo, Aleo da fuori area scocca un tiro di interno destro ma la giocata si rivela innocua per Pizzolato. Al 12′ del secondo tempo, Aleo di sinistro dal limite dell’area spara alto. Al 14′ del secondo tempo, il centrocampista gialloblù Privitera, prova a impensierire Pizzolato con un tiro da fuori area che termina abbondantemente a lato. Al 18′ del secondo tempo, Leotta dalla distanza prova una staffilata dalla sinistra ad incrociare che va fuori. Al 25′ del secondo tempo, l’esterno gialloblù Dumitrascu, spostatosi a sinistra, tenta di innescare Aleo che attacca la profondità ma il lancio è troppo profondo. Successivamente, Villani spinge servendo Patti, il quale allarga il gioco sulla destra ma l’azione sfuma. Al 26′ del secondo tempo, su lancio di Rizza, Sirugo entra in area, si porta il pallone in avanti così da superare il suo avversario. Poi, con un colpo da biliardo, spedisce la palla nell’angolino basso alla destra di Nicotra.
La rete del 2-0 fa esplodere il “Meno Di Pasquale”, suscitando il disappunto dei tifosi gialloblù accorsi fino ad Avola per sostenere la propria squadra. Intanto Fichera, dopo aver sostituito Monte con Santitto, relativamente alla corsia di destra, sostituisce Privitera con Napoli al fine di innalzare la qualità della manovra. Dopo aver schierato un centrocampo inizialmente vocato a porre in essere un filtro quanto più efficace possibile, Fichera sceglie uomini più offensivi. Al 32′ del secondo tempo, Villani effettua un lancio sul quale esce Pizzolato bloccando la sfera.
Al 33′ del secondo tempo l’attaccante rossoblù Frittitta rileva Lo Coco. Poco dopo, Napoli su punizione pesca Patti che prova ad incocciare la sfera di testa ma la palla termina a lato. Al 42′ del secondo tempo, Frittitta dalla sinistra serve Butera il quale prolunga la sfera per Sirugo che però viene ostacolato al momento del tiro. Al 47′ del secondo tempo, Leotta spara di sinistro dall’interno dell’area ma il pallone termina alto. Nel finale, sempre Leotta lascia partire un tiro che però muore sull’esterno della rete.
Il triplice fischio sancisce la sconfitta di un Giarre che ha difettato nella costruzione della manovra e che non ha mai costruito delle nitide palle da rete. La prova opaca del Giarre però non sminuisce il valore di un Real Avola che, pur non brillando sul piano del gioco, continua tra le proprie mura ad esprimere quel cinismo che lo rende una squadra degna di occupare le prime posizioni. Adesso i gialloblù dovranno trovare riscatto nella partita interna contro il Belpasso per rispondere ai mugugni dei propri tifosi, arrabbiati per una partita giocata sottotono dal Giarre.
Umberto Trovato