Il nuovo appalto settennale per la raccolta e smaltimento dei rifiuti, comprensiva della gestione operativa della raccolta differenziata, è stato illustrato in consiglio comunale, dall’ing. Daniela Alchirafi con il supporto dell’ing. Luca Barresi progettista e dell’amministratore unico di Tech Servizi, Christian Labella.
Il piano operativo è stato presentato attraverso la proiezione di slides, riepilogando le sfide contemplate nel nuovo servizio, a cominciare dallo spazzamento delle strade, la raccolta differenziata integrata, raccolta imballaggi presso utenze commerciali, diserbo, scerbatura, pulizia caditoie stradali con l’impiego di autospurgo canal jet, pulizia dei mercati settimanali e occasionali, rimozione delle micro discariche, raccolta ingombranti e gestione del Centro Comunale di raccolta.
Oltre al CCR, per la raccolta delle frazioni previste in appalto con l’allestimento di un’area per accettazione utenti e pesatura del materiale, il capitolato d’appalto prevede due isole ecologiche mobili presidiate da operatore (a Torre Archirafi e Carrubba) e una terza oasi sarà attiva in occasione del mercato rionale del martedi, per la raccolta della carta, cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in alluminio, in vetro, pile esauste e farmaci scaduti.
Nell’ambito della campagna informativa/formativa e di sensibilizzazione sono previsti eventi e campagne specifiche, giornate informative, educazione nelle scuole, incontri formativi. Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano che ha presenziato al confronto istituzionale ha espresso la propria soddisfazione, auspicando “che la “mission” dell’appalto raggiunga gli obiettivi prefissati a cominciare dalla performance della raccolta differenziata”. Quello del Consiglio è stato il primo step di una serie di incontri informativi; ieri invece è stato il turno delle attività produttive e si andrà avanti con le scuole e le parrocchie. L’obiettivo è sensibilizzare tutta la città”.