Giardini Naxos: Adonia “molla” i Lo Turco

Lo storico esponente della Destra locale prende le distanze sia dal sindaco e sia dal proprio referente in Consiglio Comunale. E preannuncia la nascita di un nuovo movimento che lo vedrà come leader del comprensorio jonico, da Giarre a Santa Teresa di Riva

Alle scorse elezioni amministrative di Giardini Naxos aveva convintamente appoggiato la candidatura di Nello Lo Turco, risultato il sindaco eletto. Ma adesso Massimo Adonia, esponente storico della Destra naxiota, prende le distanze da quest’ultimo, sconfessando al contempo il consigliere comunale Giancarlo Lo Turco, che aveva designato come proprio rappresentante.

«Per dare spazio all’ingegnere Giancarlo Lo Turco – scrive Adonia in una nota da lui diramata nelle appena trascorse ore – ho rinunciato di fatto a correre per Palazzo dei Naxioti. Lo Turco sarebbe dovuto essere l’unico consigliere di Destra, ed esattamente del movimento “Noi con Salvini”, ma è troppo moderato e poco carismatico. Prova ne è che non ha sollevato alcuna questione sui migranti recentemente arrivati a Giardini Naxos, aprendo così le porte agli sbarchi dei clandestini anche nella nostra cittadina. E non si è mai occupato di temi quali la carenza di lavoro e le questioni sociali in genere. Per non parlare del nuovo porto turistico, che pare si sia insabbiato per l’ennesima volta. La gente, intanto, ha bisogno di risposte concrete e vuole sentirsi rappresentata a dovere dalle persone a cui ha dato il voto».

Ma sia pur fuori dalle cosiddette “stanze dei bottoni”, Massimo Adonia non intende rinunciare all’impegno politico, così come sottolinea nella seconda parte del comunicato.

«Mi attende un nuovo incarico – preannuncia il leader della Destra naxiota – con competenze territorialmente più estese in quanto mi occuperò delle problematiche di tutta la zona jonica, da Giarre a Santa Teresa di Riva, ovviamente supportato da vari referenti locali. Tutto ciò nell’ambito di un nuovo movimento-satellite del Centrodestra nazionale, cui hanno dichiarato di voler aderire avvocati, medici, notai, esponenti delle forze dell’ordine e tante altre autorevoli personalità. A breve si terranno riunioni ed incontri con i vertici nazionali e regionali di questo movimento, dopodiché lo presenteremo ufficialmente alla stampa e, per quanto mi riguarda, mi lascerò definitivamente alle spalle l’esperienza negativa delle scorse elezioni amministrative di Giardini Naxos».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Massimo Adonia con, sullo sfondo, il facsimile delle scorse elezioni amministrative di Giardini Naxos con i volti di Giancarlo Lo Turco e Nello Lo Turco