Il Web ed i suoi social network sono sicuramente un’importante opportunità, ormai irrinunciabile, nei tempi in cui viviamo. Ma bisogna saperli usare onde evitare tutte quelle spiacevoli conseguenze (come il cyberbullismo ed i suicidi femminili che hanno fatto seguito alla pubblicazione on line di filmati pornografici) che la cosiddetta “comunicazione indiscriminata” può arrecare ai singoli individui e, più in generale, alla società.
Di tutto ciò si discuterà a Francavilla di Sicilia domani mattina, lunedì 21 novembre, al Liceo Scientifico “Caminiti-Trimarchi” su iniziativa della locale sezione dell’associazione femminile “Fidapa”, guidata dalla presidente Maria Teresa Guidotto.
A relazionare sul tema “Opportunità e pericoli del Web” sarà il professore Francesco Pira, docente di Comunicazione all’Università di Messina.
«Le nuove tecnologie – anticipa quest’ultimo – hanno creato delle vere e proprie “cybervittime”. E’ importante parlarne nelle scuole, come faremo al liceo francavillese, per tentare di arginare, attraverso la prevenzione, questo tipo di fenomeno estremamente negativo. La cosiddetta “Rete”, infatti, induce a forme di prevaricazione e violazione dell’intimità che dovrebbero essere evitate da chi la usa».
Rodolfo Amodeo
FOTO: Francesco Pira e, nel riquadro, la presidente della Fidapa di Francavilla di Sicilia Maria Teresa Guidotto