A seguito del dibattito sviluppatosi nelle ultime settimane, e degli ultimi incontri intercorsi tra i rappresentanti di Fratelli d’Italia-AN e il sindaco Luigi Messina, il partito, sentite tutte le proprie componenti interne, è arrivato alle determinazioni di seguito espresse dal Consigliere comunale e coordinatore del Circolo Mascalese di FdI-AN, Alberto Cardillo: “Stamane ho inviato una missiva al Sindaco nella quale ho rappresentato la volontà unanime del mio partito nel dichiararmi quale Consigliere indipendente e quindi non appartenente ad alcun gruppo consiliare di maggioranza.
Una scelta maturata per coerente constatazione del fatto che non si è riusciti a raggiungere una sintesi sia sui contenuti che sui metodi dell’azione amministrativa. Alle elezioni di un anno e mezzo fa, componendo una lista insieme al gruppo ‘Mascali c’è’, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha proposto alla città i propri candidati ponendosi come forza di radicale cambiamento, con un programma all’epoca condiviso dal Sindaco.
Congiuntamente ho comunicato al Capogruppo di ‘Mascali c’è’, Agata Cardillo, la mia uscita dal gruppo consiliare, ribadendo comunque diversi punti di vista comuni e i buoni rapporti che intercorrono tra il mio partito e la compagine guidata da Giuseppe Cardillo.
Continuerò a sostenere e proporre, come fatto sin oggi, atti coerenti con il programma elettorale con il quale ci siamo presentati alla città, su tutto il resto Io e il mio partito valuteremo sulla base della scelta più utile per la Comunità”.