Nell’ambito della “Giornata contro la violenza sulle donne”, questa mattina, nell’aula magna dell’ITG “Colajanni” di Riposto e’ andato in scena lo spettacolo teatrale “Le regole del silenzio”, di e con Maria Rita Leotta.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Riposto – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione. Prima della rappresentazione teatrale, il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, parlando a studenti e docenti ha ribadito l’importanza della giornata, ricordando che “per contrastare questo drammatico fenomeno occorre una presa di coscienza collettiva, ma soprattutto si impongono reazioni adeguate, che ognuno ha il dovere di compiere. Spesso la violenza è frutto dell’impotenza dell’uomo nel condurre il proprio rapporto familiare”.
L’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara dal canto suo ha ricordato che “anche a Riposto c’è una realtà drammatica, di situazioni estreme, di donne vittime di violenza anche psicofisica. Di case famiglie che operano nel silenzio, di case segrete che ospitano donne in gravi difficoltà. I nostri servizi sociali in questo quadro svolgono un ruolo delicato, fondamentale, che molti sconoscono per via del riserbo dovuto”.
E questa mattina in occasione delle visite istituzionali per la ricorrenza sulla giornata dedicata alla tematica femminile presso gli istituti superiori, il sindaco Enzo Caragliano, insieme all’assessore Gianfranco Pappalardo Fiumara ed al comandante della polizia locale, Matteo Cavallaro, ha effettuato una visita lampo ai bimbi dell’asilo nido comunale verificando i risultati conseguiti con i fondi PAC voluti dall’amministrazione Caragliano