Santa Venerina, celebrata la 2ª “Giornata della Trasparenza”

Celebrata a Santa Venerina la 2^ giornata della trasparenza con un incontro pubblico svoltosi nell’aula consiliare “Maria Grazia Cutuli”. Destinatari dell’incontro – tenuto dal segretario del Comune di Santa Venerina Nerina Scandura e dal suo collega del Comune di Misterbianco Vincenzo Marano – i dipendenti comunali ma aperto anche a tutti i cittadini.

Un’occasione per sensibilizzare sulle tematiche dell’anticorruzione, della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni sull’organizzazione e sull’attività del Comune di Santa Venerina. Ma anche un importante momento per presentare ed approfondire le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 97/2016.

“Il D.Lgs. n. 97/2016 è finalizzato a rafforzare la trasparenza amministrativa – ha spiegato Nerina Scandura – ed introduce una nuova forma di accesso civico a dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of information act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare”.

Passati in rassegna anche i diritti di accesso da parte dei cittadini che da uno sono diventati tre. “La legge n. 241/90 ha introdotto il diritto di accesso documentale –   – ha detto Marano – Nel 2013 con il D. Lgs. n. 33/2013 viene introdotto l’accesso civico che prevede l’obbligo delle pubbliche amministrazioni di pubblicare atti obbligatori per legge. Il modello post D.Lgs. n. 97/2016 prevede un diritto di accesso generalizzato preordinato alla partecipazione dei cittadini alla vita del paese”.

Casi di esclusione dall’accesso generalizzato sono le ragioni di sicurezza pubblica, il segreto di stato e l’interesse pubblico. “A parte il caso evidente del segreto di stato, vi è una serie di situazioni di richiesta di accesso da valutare caso per caso operando un bilanciamento tra interesse pubblico ed interesse privato e ciò non può essere lasciato alla discrezionalità di un impiegato ma vanno regolamentati con regole specifiche”, hanno detto i relatori.

Illustrati anche i nuovi contenuti obbligatori dei siti web istituzionali alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 che comporta l’adeguamento dei documenti, delle informazioni e dei dati da pubblicare nella “Sezione Amministrazione Trasparente”.

“Il D. Lgs. 97/2016 – ha aggiunto la Scandura – ha fatto venir meno l’obbligo di pubblicare i permessi di autorizzazione ed autorizzazione mentre ha istituito l’obbligo di pubblicare gli atti degli organismi di valutazione e l’erogazione delle premialità compresi i verbali dei nuclei di valutazione.

Prevista anche l’istituzione del sito internet “Soldi pubblici” gestito dall’Agenzia dell’Italia digitale che consentirà l’accesso e la consultazione di dati dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Inoltre ogni amministrazione pubblicherà sul proprio sito internet, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, i dati dei propri pagamenti, con l’indicazione della tipologia di spesa, dell’ambito temporale di riferimento, dei beneficiari

A chiusura dell’incontro, infine, un’illustrazione guidata, da parte del vice sindaco Giuseppe Fresta, del sito web istituzionale del Comune con la spiegazione delle modalità di accessibilità e di fruizione delle informazioni pubblicate disponibili nelle Sezioni “Amministrazione Trasparente”.