Ad un mese dal Natale il principale spazio a verde che ricade nel cuore del centro storico giarrese, la storica villetta Garibaldi si presenta dismessa. Le aiuole non curate ormai da tempo sono invase da rovi e sterpaglie, la gramigna cresciuta a dismisura. All’interno di villa Garibaldi una delle panchine è completamente avvolta dalla vegetazione, mentre la fontana artistica si presenta con la vasca piena di acqua stagnante e circondata dalle piante che hanno raggiunto il metro di altezza; degli zampilli d’acqua che sgorgavano dalla statua centrale non rimane che un flebile ricordo.
All’ufficio tecnico del Comune si apprende che i giardinieri, i pochi ormai rimasti, hanno una precisa priorità, quella di disboscare l’area a verde circostante del centro diurno di via Berlinguer che a breve dovrà ospitare per circa 20 giorni una manifestazione natalizia privata. Ci sono priorità e priorità. Gli interessi dei privati, prima di tutto.
Per la villetta Garibaldi l’Amministrazione (al tempo guidata dall’ex sindaco Roberto Bonaccorsi) ha aderito nel luglio 2015 ad un bando regionale per la riqualificazione degli spazi verdi, trasmettendo un progetto per un importo di 216 mila euro e che prevede, tra l’altro, la demolizione della pavimentazione esistente, in larga parte sconnessa dalle radici e la collocazione della nuova; la realizzazione di una contro parete per la schermatura di un muro perimetrale deteriorato, non di proprietà dell’Ente, che si affaccia all’interno della villetta; svellimento, riparazione e ricollocazione delle panchine esistenti; eliminazione di una aiuola (lato sud); implementazione delle essenze arboree.
La scorsa estate il progetto della riqualificazione di villa Garibaldi è stata ammessa a finanziamento, posizionandosi al 50° posto della graduatoria regionale!