Locali insalubri, topi, blatte, pareti scrostate dall’umidità. Si presentano in condizioni igienico sanitarie precarie gli uffici notifiche e turismo, al piano terra del Municipio di via Callipoli. Sullo sfondo paradossi, muri di gomma e inefficienze. All’Ufficio Notifiche il personale è carente, al punto che centinaia di documenti da recapitare, tra cui ordinanze di demolizioni, tributi non pagati, rimangono in giacenza per lungo tempo…
Gli armadi scoppiano di documenti , centinaia di atti sono stati archiviati usando spazi inidonei ed esposti all’umidità. Cassetti sgangherati, scrivanie e arredi inadeguati. Segnalate anche criticità riguardanti le strutture portanti, ammalorate in ragione delle pesanti infiltrazioni d’acqua che nel tempo si sono succedute determinando la proliferazione di funghi, muffe e loro spore, perniciose per la salute dei lavoratori stessi. Tutto ciò risulta aggravato dall’ingente quantitativo di acari delle polveri presenti, a fronte di mancati interventi di bonifica dei locali comunali.
LA VIDEO INCHIESTA
Sotto il profilo organizzativo sono state evidenziate all’amministrazione comunale criticità e disservizi imputabili a carenze di personale e strutture inidonee. A cominciare dall’arretrato di numerosi atti provenienti da vari enti, relativi al 2015, non notificati.
In più occasioni gli operatori dell’ufficio notifiche del Comune, attraverso numerose lettere, l’ultima delle quali a settembre scorso, indirizzate anche al sindaco, hanno rappresentato un quadro allarmante a cominciare dalla salubrità dei locali al piano terra del municipio scrostamenti di intonaco, muffe, umidità, infiltrazioni d’acqua.
Gli operatori in una missiva hanno chiesto anche un sopralluogo e di trovare una soluzione a questi annosi problemi non più procrastinabili, pena l’impasse dell’attività amministrativa relativa all’aggravamento delle condizioni di salute di chi soggiorna in questi malsani e indecorosi luoghi di lavoro, per la dignità dei lavoratori stessi e di tutti coloro, utenti compresi, che afferiscono all’ufficio.
Gli stessi dipendenti dell’ufficio notifiche hanno vanamente segnalato la mancata rimozione e smaltimento dell’apparecchiature tecnologiche in avaria, tra monitor, computer, stampanti e le unità esterne dei condizionatori fuori uso. Sotto il profilo igienico sanitario, gli uffici notifiche e turismo, i cui locali sono confinanti e che entrambi ricevono il pubblico, è stato più volte segnalato dai dipendenti la presenza di topi, tanto che dietro le scrivanie sono state posizionate delle trappole (nella foto).
All’ufficio Turistico di via Callipoli non mancano poi le difficoltà legate alla carenza di strumenti informatici; i computer in dotazione risalgono, infatti al 2006 e i turisti che richiedono informazioni sono accolti in un locale pieno di umidità, senza posti a sedere e con i documenti lasciati sul pavimento o sulle sedie per mancanza di arredi. Ancora più angusti i locali che fungono da sala di attesa.
Al Comune, relativamente alle gravi segnalazioni pervenute dagli uffici Notifiche e Turistico, si apprende che il sindaco ha riscontrato le segnalazioni chiedendo ragguagli alla dirigente tecnica della Terza Area, Pina Leonardi, la quale ha ravvisato la necessità di predisporre degli interventi manutentivi nei locali che ospitano gli uffici turistico e notifiche. Resta inteso che per le altre criticità le competenze afferiscono alla prima area amministrativa. Nel frattempo topi e blatte festeggiano l’immobilismo.