È stato presentato a Napoli, in piazza Dante, “Il Cammino di San Filippo”, progetto finanziato dalla Regione con risorse di cui al Progetto d’Eccellenza “Culto e Cultura – Itinerari di turismo religioso” (Legge 296/2006) per destinazioni turistico-religiose dei Comuni alle pendici dell’Etna.
A moderare l’incontro il giornalista Antonio Puzzi. Il progetto è stato presentato dal Responsabile Unico del Procedimento, Sebastiano Fichera, il quale ha ricordato che “il progetto, nato per volontà dei Comuni di Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Agira, Calatabiano, Limina, S. Venerina e Valverde, con la partecipazione della Promo Loco di Calatabiano e dell’Associazione “Cons. Sicily It”, intende ripercorrere l’itinerario compiuto dal Santo nell’opera di evangelizzazione della Sicilia”.
Ida Rocco, Amministratore Unico di Nueva Group, ha presentato gli output del progetto, strumenti messi a disposizione degli operatori turistici e istituzionali, i quali potranno modificare o implementare direttamente le informazioni presenti.
Per gli operatori sono intervenuti Orazio Pappalardo, titolare di un noto ristorante di Aci Trezza e Filippo Sgroi, presidente della Pro Loco di Agira. Entrambi hanno sottolineato l’importante valore degli strumenti per il rilancio turistico delle Comunità.
A chiudere i lavori è stato Michelangelo Lurgi, presidente di Rete Destinazione Sud che unisce numerosi Tour Operator del Mezzogiorno, il quale ha ricordato: “Non è più sufficiente promuovere singole realtà o aspetti del turismo ma occorre ragionare in termini complessi con una mappatura territoriale ben delineata e soprattutto con modalità bottom up, come appunto fa Il Cammino di San Filippo”.