Individuato l’autore di uno sversamento abusivo di rifiuti (nella foto sopra) avvenuto lungo la Strada provinciale che collega Belpasso all’Etna e ha costretto il responsabile a ripulire la microdiscarica, comminandogli inoltre una sanzione da 1.800 euro.
«Si tratta – spiega il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo – del risultato di un’attività di indagine congiunta svolta dalla Polizia municipale e dal Corpo forestale. Siamo riusciti a identificare il trasgressore, al quale sono state comminate sanzioni pecuniarie per un ammontare di euro 1.800. Inoltre gli è stato intimato di bonificare il sito, con relativo recupero dei rifiuti e conferimento in forma differenziata alla piattaforma comunale (nella foto a destra il sito ripulito). Non è facile arrivare a
Il sindaco Caputo ha tenuto a sottolineare, inoltre, come nel territorio del vulcano riconosciuto patrimonio dell’Umanità ci sia un compito ancor più importante da svolgere: «Abbiamo – ha proseguito il primo cittadino – una responsabilità doppia, abbiamo gli occhi del mondo puntati su questo patrimonio Unesco e quindi non possiamo risparmiarci, dobbiamo fare di più. Spero sempre in una presa di coscienza più vasta ed un coordinamento sovracomunale ancora oggi inesistente e invito i cittadini a segnalare ogni episodio».