Si è costituita nella cittadina l’associazione artistico-culturale-amatoriale denominata “Vox Cordis”, con sede in via Duomo 1, della quale fa parte il coro polifonico“Maria SS. Immacolata” di Calatabiano.
Il sodalizio, presieduto da Maria Concetta Spitaleri, può contare su 25 elementi diretti dal maestro Francesco Forzisi. Tra le finalità dell’associazione corale, la formazione musicale e artistica dei componenti del coro e dei suoi associati, scambi e gemellaggi con altri cori e associazioni, compresa la collaborazione con conservatori di musica, scuole ed istituti pubblici e privati e con tutti quegli enti che hanno come scopo prioritario la formazione musicale e la diffusione della cultura.
Una realtà associativa che ha da subito trovato la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale, con la stipula di una convenzione annuale, che prevede la prestazione corale, a fronte di un contributo di 2mila euro, di quattro appuntamenti nelle seguenti date: Natale 2016 rassegna corale polifonica; Concerto natalizio dell’associazione “Vox Cordis”; Concerto maggio calatabianese 2017 e 4 novembre del 2017 commemorazione dei caduti in guerra in occasione della festa delle forze armate.
“L’ente – ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano – è stato ben lieto di stipulare una convenzione con l’associazione culturale, il cui coro rappresenta una realtà già nota, che a mio avviso rappresenta un patrimonio musicale e culturale per l’intera comunità”.