Giarre, Conto Consuntivo 2015: tempo scaduto

Tempo scaduto. Di nuovo. Così come per il Bilancio 2015, sembra essere complicato l’iter procedurale per l’approvazione in Giunta del Rendiconto 2015. Scadevano oggi i termini assegnati alla Giunta D’Anna dal Commissario ad acta Antonio Garofalo, insediatosi nei giorni scorsi, per l’approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2015 e degli atti propedeutici.

Nella nota protocollata il 7 dicembre scorso, il funzionario regionale ha sollecitato sindaco e componenti dell’esecutivo comunale, ad adottare l’atto di propria competenza, entro e non oltre 10 giorni dalla data di trasmissione della comunicazione, avvertendo che in difetto provvederà egli stesso in via sostitutiva.

Tuttavia, nonostante la delicatezza del tema e i tempi stretti, come anticipato nei giorni scorsi da Gazzettinonline la nota del commissario è pervenuta via Pec a sindaco, presidente del Consiglio e consiglieri comunali, solo il 12 dicembre scorso, ovvero con ben cinque giorni di ritardo.

Così non stupisce per nulla il fatto che la Giunta, oggi, non sia ancora pronta all’approvazione della proposta di delibera e, secondo quanto si è appreso si accinge a richiedere al Commissario ad acta una piccola proroga.

Il vice sindaco e assessore al Bilancio Salvo Vitale,  precisa che “i termini assegnati dal commissario non sono perentori e che verosimilmente nei primi giorni della prossima settimana conta di approvare in giunta lo strumento finanziario che sarà poi trasmesso al Collegio dei revisori dei conti che dovrà a sua volta redigere una relazione”.