Adesso è ufficiale. Il Comune di Giarre, esattamente per come era stato previsto nel programma elettorale del sindaco D’Anna, ha il suo nuovo pool legale. Quattro professionisti selezionati non tra le risorse umane interne dell’Ente così come sbandierato in campagna elettorale, bensì attraverso un bando pubblico.
Ieri è stata resa nota la determina con la quale è stata approvata la griglia dei quatto nomi vincitori dell’avviso pubblico per l’attività di difesa e patrocinio del Comune di Giarre.
In prima battuta, all’esito delle selezioni e del punteggio assegnato ai candidati – sia per i titoli che per il colloquio sostenuto – la graduatoria finale vedeva al primo posto l’avv. Giuseppe Conti con 65 punti; al secondo l’avv. Rudy Grasso (62,5) a pari punti con l’avv. Agata Katy Leonardi (terzo posto) e con il punteggio di 60,5, l’avv. Mario Leotta.
Giacchè il professionista risultava avere pendenze giudiziarie in cui è parte il Comune non potrà essere nominato vincitore, pertanto si è reso necessario lo scorrimento (tecnicamente più noto con il termine di “scivolo”) della graduatoria con il quinto classificato, l’avv. Gaetano Cavallaro (58,5), già consigliere comunale e in passato vicino al sindaco D’Anna quando per la prima volta è stata presentata alla città l’associazione Insieme Persone, rappresentando il primo passo dell’attuale primo cittadino nella politica attiva a Giarre (nella foto a destra un momento della presentazione del progetto, nell’agosto del 2010).