Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di una passerella pedonale sul torrente San Giorgio nella frazione di Pasteria, parallelamente alla SS 114.
Dopo il recente affidamento della progettazione esecutiva dell’opera ad un professionista esterno all’ente (nonché di coordinatore per la sicurezza in fase di redazione ed esecuzione del progetto) in questi giorni, nell’area interessata dall’intervento, poco distante dal plesso della scuola materna, sono state eseguite le trivellazioni finalizzate alla caratterizzazione geologica e geotecnica del terreno su cui verrà realizzato il percorso pedonale.
“Si tratta – spiega il vicesindaco Antonino Moschella che ha seguito l’iter dell’opera insieme all’assessore con delega alle frazioni Mario Di Bella – di una passerella in acciaio con un’unica campata di luce, di circa 14 metri, che verrà sorretta da una struttura architettonica curva insieme a tiranti in acciaio”.
Un’opera (il cui costo si aggira sui 95 mila euro) attesa da tanto tempo nella piccola frazione, attraversata dalla statale 114.
“Finalmente – dichiara l’assessore Mario Di Bella – arriviamo al compimento di un opera attesa da decenni dai cittadini”.
“Un intervento utile a prevenire incidenti – ha più volte ribadito il sindaco Giuseppe Intelisano – e quindi ad aumentare la sicurezza dei pedoni in prossimità del ponte che attraversa il torrente San Giorgio, già in passato al centro di continui incendi, evitando interferenze con la viabilità veicolare ed in assoluta sicurezza per il transito pedonale”.