Ieri mattina, durante un servizio di controllo della circolazione stradale, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Palagonia hanno fermato, in via Di Fuga, un anziano signore, 77enne, del luogo, alla guida di una Fiat Tipo, per normali verifiche.
I militari, insospettiti dall’atteggiamento irrequieto tenuto dal fermato, hanno proceduto ad una perquisizione personale e nel mezzo rinvenendo, abilmente occultata nel vano porta oggetti dell’auto, una pistola Beretta cal. 7,65 con caricatore e 7 cartucce inserite. Successivamente i Carabinieri hanno effettuato una perquisizione domiciliare anche nell’abitazione del 77enne recuperando ulteriori 71 cartucce per pistola dello stesso calibro, di varie marche, che sono state sequestrate.
Così l’anziano 77enne, Salvatore Gulizia, di Palagonia, è stato arrestato per porto e detenzione abusiva di armi e munizionamento.
La pistola, sottoposta a sequestro, sarà inviata al Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina per gli accertamenti tecnico balistici e biologici atti a stabilire se la stessa sia stata utilizzata in eventuali azioni criminosi.
L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria calatina, è stato ristretto ai domiciliari.