La sala della biblioteca di Palazzo Cagnone di Francavilla di Sicilia ha ospitato sabato scorso la cerimonia di premiazione dei recenti concorsi natalizi organizzati nel Comune dell’Alcantara dall’associazione femminile Fidapa e dalla locale Pro Loco ed ambedue incentrati sulla realizzazione di presepi.
A fare gli onori di casa Maria Teresa Guidotto, attuale presidente della sezione francavillese del sodalizio internazionale di donne impegnate nelle arti, nelle professioni e negli affari, il presidente della Pro Loco della cittadina dell’Alcantara, Claudio Puglisi, e la sua segretaria-tesoriere Loredana Lombardo.
A premiare gli autori delle Natività diverse personalità locali, con in testa il sindaco Lino Monea e l’arciprete Don Gerry Currò, dichiaratesi tutte favorevolmente impressionate per la straordinaria partecipazione della comunità francavillese alle iniziative promosse dalle due associazioni. «Sono parroco di questo paese da circa tre mesi – ha dichiarato in particolare l’arciprete Currò –, e proprio il recente Natale ha costituito la prima occasione che mi ha fatto rendere effettivamente conto della vitalità, della creatività e dell’attaccamento ai valori ed alle tradizioni dei cittadini di Francavilla, che hanno fatto a gara per dare il meglio di sé nelle varie riproduzioni della Notte Santa».
Al termine delle premiazioni, la presidente della Fidapa francavillese, Maria Teresa Guidotto, ha consegnato all’arciprete Gerry Currò la somma di cinquecentoventicinque euro raccolta attraverso la Tombolata recentemente organizzata dall’associazione femminile e destinata alla ristrutturazione della chiesa di San Paolo. «In passato – ha sottolineato al riguardo la presidente Guidotto – abbiamo destinato i proventi delle nostre iniziative di beneficenza ad organizzazioni internazionali, ma stavolta abbiamo ritenuto opportuno pensare alla comunità in cui quotidianamente viviamo ed operiamo».
Ha fatto seguito la premiazione del concorso “Le Vie dei Presepi” bandito dalla Pro Loco francavillese, che nell’appena trascorso Natale, con il supporto dell’associazione “Amici di Gesù” fondata e presieduta da Don Giovanni Salvia, ha invitato i cittadini a realizzare le rappresentazioni artistiche della Notte di Betlemme nei rispettivi quartieri. Sono stati così abbelliti ben quindici angoli del paese.
«Desidero sentitamente ringraziare le nostre associazioni Fidapa e Pro Loco – ha dichiarato il sindaco di Francavilla, Lino Monea, a premiazioni avvenute – per questi momenti di arte, cultura e socializzazione che spesso e volentieri regalano alla nostra comunità. E mi congratulo con i tanti nostri concittadini, ma anche con i partecipanti dei Comuni vicini, che hanno entusiasticamente aderito a queste lodevoli iniziative dell’appena trascorso Natale, dando vita a delle rappresentazioni della Natività veramente eleganti, significative e spesso all’insegna dell’originalità».
Ma come tutte le competizioni che si rispettino, anche i recenti concorsi presepistici francavillesi non sono stati indenni da polemiche. I relativi verdetti sono stati, infatti, mal digeriti dagli autori dell’artistico presepe di ambientazione prettamente locale realizzato dai titolari e dai dipendenti dell’ufficio di patronato “UNSIC” di Via Umberto.
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE (di Tonino Orsina, autore anche della maggior parte delle altre qui pubblicate): da sinistra Padre Gerry Currò, Claudio Puglisi, Loredana Lombardo, Maria Teresa Guidotto e Lino Monea