Un intero quartiere, quello di Manganelli, a rischio frane, sotto controllo, accanto ai torrenti ingrossati dalla pioggia battente e invasi da detriti.
L’allerta rossa diramata dalla Protezione civile, dalla serata di sabato fino alla mezzanotte di ieri, a Calatabiano, ha fatto scattare (insieme all’attivazione del Centro operativo comunale) il Piano di emergenza per rischio frana nel quartiere Manganelli, ed in particolar modo la vigilanza sulla frana che insiste sulla condotta idrica del Fiumefreddo.
“Per fortuna – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – stavolta non si è registrato il solito deposito di detriti misti a fango nel sottostante quartiere, dove la popolazione residente è stata allertata con il divieto di parcheggiare nelle zone più a rischio”.
Ad avvisare il primo cittadino sull’allerta “rossa” era stato il capo della Protezione Civile Regionale Calogero Foti, a cui faceva seguito una comunicazione della Prefettura di Catania, in cui si consigliava di adottare ogni intervento ritenuto utile previsto dal piano comunale di Protezione civile.