Sottoscritto, stamani, il verbale di conciliazione tra il Comune di Linguaglossa, la ditta Ecolandia e i dipendenti del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
Per il Comune erano presenti il sindaco Rosa Maria Vecchio, il segretario comunale Giuseppe Bartorilla ed il responsabile del settore economico-finanziario Tania Confalone.
Le sigle sindacali erano rappresentate da Giuseppe Foti (Cisl) e Vincenzo Cantarella (Cgl). Per la ditta Ecolandia era presente il delegato, Domenico Navarria ed i dipendenti Antonia Vecchio e Giancarlo Tempesta.
Il Comune si è impegnato a pagare le cinque mensilità richieste, pari a 273.651,80 euro, entro il 15 marzo.
La prima trance pari a 54.230,36 euro, ovvero il saldo delle mensilità di giugno è già nella disponibilità della ditta Ecolandia.
La somma di 110.960,74 euro, relativa alle mensilità di luglio e agosto, sarà corrisposta alla ditta entro il 15 febbraio prossimo.
La restante somma di 108.460,72 euro, con riferimento alle mensilità di settembre ed ottobre, sarà erogata entro il 15 marzo.
I lavoratori, che avevano occupato la sala consiliare qualche giorno fa (clicca e leggi Linguaglossa: operatori ecologici occupano la sala consiliare), hanno dichiarato che riprenderanno la normale attività lavorativa appena la ditta avrà loro comunicato gli estremi del bonifico. Quindi domani dovrebbe riprendere la normale raccolta.
“Sono contenta – ha detto il primo cittadino linguaglossese, Rosa Maria Vecchio – che abbiamo potuto dare risposte alle giuste istanze dei lavoratori. Speriamo – ha aggiunto – che d’ora in poi il servizio possa riprendere regolarmente e che anche i pagamenti possano essere più regolari”.