Ieri mattina a Catania, un agente delle volanti della polizia di Stato, libero dal servizio, ha impedito al pluripregiudicato catanese Filippo Vinciguerra, 45 anni, soggetto conosciuto per reati contro il patrimonio, di portare a termine il progetto criminoso di furto aggravato ai danni di un’anziana donna.
In particolare, l’agente – notando che il Vinciguerra, a bordo del suo ciclomotore, stava seguendo l’auto della vittima – decideva di non perdere di vista né il sospetto né la presunta vittima.
Poco dopo, quando la vittima ha arrestato la marcia del suo veicolo, il soggetto affrettava il passo e si fiondava sull’autovettura della donna che si trovava ancora all’interno dell’abitacolo.
Stante i fatti, palesandosi le intenzioni illecite del soggetto, l’agente libero dal servizio bloccava il malfattore nel momento in cui lo stesso aveva aperto lo sportello con il chiaro intento di asportare la borsa adagiata sul sedile dell’auto, interrompendo di fatto l’azione delittuosa.
Dell’avvenuto arresto veniva informata l’A.G. di turno che disponeva di procedere con l’arresto e contestualmente di rimetterlo in libertà poiché riteneva non sussistenti le esigenze cautelari detentive.