L’Amministrazione comunale ha festeggiato ieri sera ben 67 giovani che hanno conseguito la Laurea nel corso del 2015.
L’iniziativa è ormai una consolidata tradizione per Belpasso e ha avuto luogo in un gremito Teatro comunale “N. Martoglio”, dove hanno presenziato la Giunta comunale al completo con il vice sindaco Giuseppe Zitelli e gli assessori Bianca Prezzavento, Davide Guglielmino e Tony Di Mauro, il presidente del Consiglio comunale Salvo Licandri e i consiglieri comunali, il segretario generale Marco Puglisi, numerosi esponenti locali del mondo dell’istruzione, dell’imprenditoria e delle professioni.
La serata, condotta magistralmente dalla presentatrice Gabriella Arena, è stata dedicata alla memoria del compianto Nuccio Marino, che dell’iniziativa è stato l’inventore, avendo curato per molti anni la segreteria universitaria del Comune di Belpasso, oltre ad aver svolto per tutta la vita un’attività incessante di assistenza e orientamento ai giovani proprio in fatto di scelte universitarie.
«Non potevamo fare una festa come questa – ha detto nel corso del suo saluto il sindaco, Carlo Caputo – senza parlare di Nuccio Marino, che di questa festa è stato l’ideatore. Ci ha abbandonato da qualche settimana, avevo un affetto particolare per lui che era pure mio padrino. Questo è il ciclo della vita ed è naturale che arrivi la fine, ma ci sono uomini che se ne vanno in maniera anonima e altri che lasciano una traccia importante.
Nuccio ha lasciato tracce molto importanti non solo a Belpasso ma ovunque, in tutti quelli che lo conoscevano in ambito provinciale per via dei suoi tanti impegni sociali. Questo è un momento di riconoscimento per chi si laurea e per le famiglie: quando un figlio raggiunge questa meta dopo tanti sacrifici è giusto spronare a non scoraggiarsi, a cercare lavoro, anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando.
«Ho avuto anche io – ha detto l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Bianca Prezzavento – la fortuna di rientrare nel 2009 tra i laureati di Nuccio Marino e tutti ricordiamo che soddisfazione provasse lui nel gioire di un successo altrui. Ai giovani laureati dico di non arrendervi mai e spero che questa terra possa essere attrattiva e restituirvi tutti i sacrifici che avete fatto voi e sicuramente le vostre famiglie. Ringrazio la mia dirigente, la dottoressa Agata Borzì, per aver coordinato questo evento, oltre a Maria Lombardo, Gianni De Luca, Carla Scornavacche e Anna Maria Leonardi che hanno reso possibile la realizzazione di questa serata».