Università di Catania: è Francesco Basile il nuovo rettore dell’Ateneo

Con 1022 voti contro i 374 dell’avversario è Francesco Basile (presidente Scuola di Medicina) il nuovo rettore dell’Università degli studi di Catania. Ha sconfitto Enrico Foti, 52 anni, giarrese, direttore dipartimento Ingegneria civile e Architettura. A votare oltre il 90% degli aventi diritto al voto.

le congratulazioni al neo rettore Francesco Basile

Basile, 61 anni, ordinario di Chirurgia generale, dal marzo del 2013 è presidente della Scuola “Facoltà di Medicina”; presiede inoltre l’Osservatorio regionale per la Formazione medico-specialistica. E’ stato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2008 al 2012.

Candidatosi a Rettore non ha mai nascosto l’intenzione di perseguire una continuità di azione con l’operato dell’ex rettore Pignataro, e si propone di creare, sono parole sue, un “clima di serenità e di stabilità e che soddisfi le esigenze di quanti ne sono attori e fruitori”.

Tra i punti principali del suo programma ambisce a dare all’ateneo catanese una dimensione più internazionale, guardando con maggiore attenzione alle relazioni con i paesi del Mediterraneo, ma al contempo punta ad intensificare i rapporti con le istituzioni locali e, soprattutto, mettere al centro dell’attenzione lo studente favorire il diritto allo studio attraverso una serie di interventi ed un confronto continuo con la Consulta e le associazioni.