Due infortuni importanti e due interventi dell’elisoccorso sulle piste dell’Etna a Piano Provenzana, per prestare assistenza a due sciatori: ieri, domenica, una donna ha riportato fratture ad entrambe le braccia in seguito ad una rovinosa caduta; sabato, invece, un uomo ha battuto violentemente la testa dopo una caduta perdendo i sensi per alcuni istanti. E’ stato provvidenziale l’uso del casco che ha evitato il peggio.
I soccorritori del Guardia di finanza, i poliziotti e i volontari della federazione soccorso piste, infatti, che sono intervenuti congiuntamente hanno giudicato entrambi i casi non trasportabili a valle ed hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato direttamente sulle piste. Contemporaneamente è stata avviata la procedura di chiusura della pista Anfiteatro.
Gli interventi, coordinati dalla forze dell’ordine in stretta collaborazione con gli uomini della Star, la società che gestisce gli impianti di risalita nella stazione di Piano Provenzana, sono stati portati a termine con successo in entrambi i casi.
Così dopo l’atterraggio ed il decollo la pista è stata regolarmente riaperta. I feriti, da prassi, sono stati trasferiti all’ospedale Cannizzaro di Catania.