Tra le novità dell’edizione 2017 la sfilata dei carri il primo giorno della kermesse. Guiderà la parata inaugurale il dj set di “RDS 100% Grandi Successi”
Cartapesta, fil di ferro, ingranaggi meccanici. E poi luci, colori, creatività geniale e manualità artistica: i maestri “carristi” da settimane lavorano senza sosta nei loro cantieri, e adesso tutto è pronto ad Acireale per lanciare l’atteso spettacolo del “Più Bel Carnevale di Sicilia”.
Forte della storica tradizione, ma proiettata verso nuove emozioni e innovazioni, la Fondazione Carnevale Acireale, presieduta da Antonio Belcuore, ha preparato un’edizione 2017 ricca di bellezza, passione e folklore, che già fa eco anche oltre i confini dell’Isola.
«Quest’anno regaleremo al grande pubblico otto giornate di festa – afferma Belcuore – sabato 18 e domenica 19 febbraio, e da giovedì 23 a martedì 28 febbraio. E lo faremo con la voglia di dimostrare che il Carnevale è una manifestazione di vita non un semplice evento, che le maestranze operano con pazienza e meravigliosa artigianalità per offrire a tutti un’interpretazione allegorica unica della nostra società».
Il conto alla rovescia per il weekend d’apertura, domani e domenica, è già iniziato: un debutto alla grande come mai fino ad ora. «La miccia che farà esplodere la carica di divertimento e allegria» – come loro stessi hanno annunciato – sarà la straordinaria e coinvolgente presenza di RDS 100% Grandi Successi, quest’anno radio partner ufficiale della kermesse.
In strada e “on air” la festosa atmosfera del Carnevale risuonerà per tutti gli ascoltatori sintonizzati sul network nazionale. Un’eccezionale novità che porta con sé un’altra chicca: un carro interamente ispirato e dedicato a “Tutti Pazzi per… RDS”, il morning show di successo della radio. Sarà questo speciale gigante di cartapesta a fare da apripista – domani a partire dalle 17.00 nel centro storico – alla parata d’inaugurazione degli otto carri allegorico-grotteschi in concorso, circondati da band musicali internazionali e immancabili coreografie in costume.
Per la prima volta in assoluto i carri sfileranno il primo giorno della manifestazione, per un warm up, un giro di prova prima di percorrere ufficialmente il giorno dopo – domenica 19 – il circuito che li porterà alla premiazione finale del martedì grasso.
Quando domani pomeriggio – alle 17.30 in piazza Duomo – la Regina del Carnevale, accompagnata dal Re Burlone, riceverà le chiavi della Città dalle mani del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, scatterà l’ora ufficiale: pioggia di coriandoli, esibizione dei carri, e un fiume umano di maschere e costumi. È l’entusiasmo indescrivibile del Più Bel Carnevale di Sicilia, la cui direzione artistica è affidata a Giulio Vasta. Direttamente dal carro di RDS, il dj Claudio Guerrini raggiungerà la consolle installata in piazza Duomo per animare – dalle 21.00 alle 23.00 – un party open air con una playlist di successi musicali.
Domenica 19 si comincia alle 11.00 con l’esibizione delle bande musicali e dei gruppi di danza lungo il circuito tradizionale (Corso Umberto – Corso Italia – Corso Savoia), mentre dalle 12.00 saranno in esposizione i carri allegorici nelle piazze Duomo, Garibaldi, Indirizzo. Alle 15.00 prenderà il via la sfilata, in attesa della serata sulle note swing dell’orchestra Camera a Sud (Piazza Duomo, ore 21.00).
E il secondo weekend? Tutto comincerà giovedì 23 febbraio con la partecipazione delle scuole, e proseguirà giorno dopo giorno in un crescendo affascinante di appuntamenti e voglia di partecipare, come i momenti clou di domenica 26 e martedì 28.