A Francavilla di Sicilia le campagne elettorali primaverili iniziavano solitamente all’indomani del Carnevale, ma quest’anno un candidato a sindaco ed i suoi sostenitori hanno giocato d’anticipo aprendo ufficialmente le danze una settimana prima dell’inizio delle manifestazioni in onore di Re Burlone.
Così, alcune sere addietro, il responsabile zonale della Cisl, Vincenzo Pulizzi, ha manifestato all’elettorato locale la sua intenzione di candidarsi alla carica di primo cittadino del Comune dell’Alcantara alla guida della lista civica “La Svolta”.
La convention ha avuto luogo nella sede del comitato elettorale di Via Roma, inaugurata per l’occasione, dinnanzi ad un nutrito ed interessato uditorio, cui ha dato il benvenuto l’ingegnere Filippo Grifò. Quest’ultimo, dopo aver illustrato le motivazioni che hanno portato alla nascita della compagine “La Svolta”, ha passato la parola al candidato a sindaco.
Vincenzo Pulizzi ha quindi sottolineato «la voglia e la consapevolezza di questo gruppo di poter dare un grande contributo per la rinascita di Francavilla. Noi componenti siamo convinti, uniti e pronti ad affrontare la campagna elettorale, restando altresì aperti a tutti coloro, uomini e donne, che hanno voglia di essere anch’essi protagonisti di questo sogno. Questa nostra sede di Via Roma sarà dunque a disposizione per incontrare la cittadinanza, che giocherà un ruolo fondamentale nel costruire un programma elettorale quanto più condiviso possibile ed espressione reale degli interessi della comunità locale».
A tenere “a battesimo” Pulizzi e la sua “Svolta” è intervenuto Cateno De Luca, ex parlamentare regionale ed attuale sindaco di Santa Teresa di Riva. L’onorevole De Luca, soffermandosi sulla sua esperienza amministrativa, contrassegnata dall’accesso a vari finanziamenti esterni e da tutta una serie di successi su vari fronti (raccolta differenziata, gestione del personale, approvazione dei bilanci, ecc.), ha inteso far capire ai cittadini francavillesi come un Comune possa essere gestito con autorevolezza e competenza anche in tempi difficili come quelli attuali.
La presentazione ufficiale del progetto politico-elettorale “La Svolta” e del suo leader Vincenzo Pulizzi si è festosamente conclusa con un rinfresco a base di dolci e spumante.
Rodolfo Amodeo