E’ Giovanni Spinella il primo candidato ufficiale alla poltrona di primo cittadino di Fiumefreddo di Sicilia. Spinella dipendente tecnico dell’Alitalia occupato all’aeroporto di Catania, attualmente ricopre l’incarico di dirigente provinciale di federazione e presidente della locale associazione di basket Libertas.
Spinella sta costituendo il movimento cittadino Fiumefreddo 2.0 che – secondo quanto ha dichiarato lo stesso Spinella – presenta variegata presenza di personalità provenienti da diversi ambiti lavorativi, alcuni già componenti dall’associazione Democratica Città operanti nei vari settori produttivi, ma anche liberi professionisti, studenti e giovani. Il nuovo gruppo si è impegnato a diffondere un documento come condivisione strategica amministrativa e l’elenco dei componenti del gruppo incaricati delle trattative con altri soggetti componenti nella comunità.
Esclusa poi la ricandidatura dell’attuale primo cittadino Marco Alosi e sembrerebbe avere sciolto le riserve anche il vicesindaco Angelo Torrisi che riunisce attorno a sé Ncd e Fratelli d’Italia.
Dalla parte opposta quasi certa la candidatura dell’ex sindaco Sebastiano Nucifora, amministratore del Comune jonico tra il 2002 e il 2012, che dovrebbe annoverare tra le sue fila Giuseppe Caudo che ha creato il movimento Riparte Fiumefreddo
Sembrerebbe scendere in campo anche il Movimento 5 Stelle, capitanato dall’attivista Giosuè Malaponti, che potrebbe proporre una lista civica.
Ha invece affidato a Facebook i suoi pensieri la professoressa Marinella Fiume già sindaco dal 1993 al 2002 mentre il Partito Comunista di Fiumefreddo propone invece Salvo Cavallaro, mentre c’è ancora incertezza per l’ex assessore Claudio Fiume e il consigliere del Pd Gino Currò.
Sono così iniziati i giochi politici e le alleanze in vista delle prossime amministrative che verosimilmente potrebbero svolgersi tra la prima e la seconda domenica di giugno.