Prepara dei petardi ma gli scoppiano tra le mani: grave un 17enne -
Catania
17°

Prepara dei petardi ma gli scoppiano tra le mani: grave un 17enne

Prepara dei petardi ma gli scoppiano tra le mani: grave un 17enne

Tragedia sfiorata per un giovane di 17 anni residente a Monte Po. Ieri pomeriggio, domenica, in un garage di largo Serafino Amabile Guastella, stava preparando con del materiale esplodente degli artifizi pirotecnici artigianali: una violenta esplosione lo ha investito, causandogli gravissime ferite al volto e in varie altre parti del corpo.

Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasportato in gravi condizioni il giovane all’ospedale Garibaldi di Nesima, gli agenti delle Volanti, della Squadra Mobile, del gabinetto Regionale di Polizia Scientifica e, soprattutto, degli Artificieri della Polizia di Stato: questi ultimi hanno rinvenuto sul luogo della deflagrazione altri artifizi pirotecnici e manufatti esplodenti artigianali.

Insieme al giovane, è rimasto ferito – anche se in modo lieve – il padre, L.A. che è stato indagato in stato di libertà per detenzione abusiva e per la omessa denuncia del possesso di materie esplodenti e di sostanze destinate alla composizione di artifizi pirotecnici.

L’esplosione ha causato al 17enne un grave trauma all’occhio sinistro ed è stato operato. Ferite ancora più profonde riguardano il basso ventre. I sanitari non sciolgono la prognosi, così come riportato dal bollettino medico: “Il ragazzino è stato sottoposto a intervento chirurgico per un trauma perforante del bulbo dell’occhio sinistro e per un emovitreo post-traumatico dell’occhio destro. Inoltre, gli urologi sono intervenuti chirurgicamente, anche a causa di un forte trauma lacero contuso del basso ventre”.

Potrebbero interessarti anche