Etna, 10 feriti per esplosioni dal cratere a quota 2700 VIDEO -
Catania
14°

Etna, 10 feriti per esplosioni dal cratere a quota 2700 VIDEO

Etna, 10 feriti per esplosioni dal cratere a quota 2700 VIDEO

VIDEO: IL BOTTO E LA PAURA


Sono dieci le persone rimaste ferite poco dopo le 13 a quota 2700 dell’Etna causa delle esplosioni di lava per via dell’eruzione in corso.

Sul posto hanno operato i soccorsi della Gdf (Soccorso Alpino). Dieci feriti, di cui tre vulcanologi, sono stati trasferiti al Rifugio Sapienza e a da lì trasportati negli ospedali di Catania e Acireale.

Quella in corso sull’Etna è una nuova fase eruttiva, di tipo ‘stromboliano’, attiva da alcuni giorni dal nuovo cratere di Sud-Est. L’attività ha subìto un’incremento ieri mattina, generando una colata lavica sommitale.  Il ‘braccio’ emerge dal versante meridionale dalla bocca eruttiva del nuovo cratere di Sud-Est, dove sono presenti ‘fontane’ di lava e boati.

C’è anche una troupe della Bbc tra i feriti. La giornalista Rebecca Morelle, corrispondente scientifica per l’emittente britannica, è stata lievemente ferita alla testa mentre si trovava sul vulcano per lavoro.

“I vulcanologi dicono che è stato l’incidente più pericoloso in 30 anni di carriera”, ha raccontato sul suo profilo Twitter in inglese. “La troupe è ok. E’ stato davvero spaventoso”, ha commentato, aggiungendo che “è un’esperienza che non vorrò ripetere mai e poi mai”. “I soccorsi e le guide sono stati eccellenti”, ha concluso la giornalista, complimentandosi “per un 78enne che ha trovato subito la via di fuga”.

“Violenta esplosione al contatto fra lava e neve sull’Etna circa un’ora fa. Alcuni feriti, io stesso ho ricevuto una piccola ferita in testa però sto assai bene e mi sto calando una meritata birra!”. Così il ricercatore dell’Ingv di Catania, Boris Behncke, sul suo profilo Facebook commenta la sua esperienza sul vulcano, dove era assieme a un collega, per un sopralluogo sul fronte dell’eruzione dove c’è stata l’esplosione.

Potrebbero interessarti anche