E’ il secondo blitz in pochi giorni nelle scuole di Giarre. Dopo i controlli scattati nei giorni scorsi all’istituto tecnico industriale di via Maccarone, questa mattina attorno alle 9.30 i carabinieri supportati dal nucleo cinofili di Nicolosi si sono presentati nella sede scolastica del liceo scientifico Leonardo di via Veneto.
I militari e i cani antidroga hanno setacciato ogni angolo della scuola, ispezionando non solo le singole classi ma anche i locali servizi igienici, ballatoi, terrazze e spazi esterni. Le verifiche hanno dato, in questo caso, esito negativo.
I cani antidroga non hanno trovato traccia di sostanze stupefacenti, sarebbero state rinvenute solo delle scatolette trita erba ma nulla di più.
La dirigente scolastica esprime gratitudine ai carabinieri per l’opera di prevenzione in corso nelle scuole del territorio, consapevole che il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti a scuola, non può essere sottaciuto o peggio ancora negato.
Anche, se, ammette la stessa dirigente scolastica, si rende necessario contrastare il fenomeno, non solo a scuola ma anche nei luoghi d’incontro dei ragazzi: piazze, aree a verde, locali pubblici, sale gioco. Solo così il fenomeno potrà essere contrastato in maniera decisa.