Giarre: X Giornata mondiale delle malattie rare. Un concerto per la vita
Celebrata a Giarre, lo scorso 12 marzo, nella settecentesca chiesa dell’Oratorio secolare di San Filippo Neri, la “X Giornata Mondiale delle Malattie Rare”, con un concerto offerto dalla Cappella Musicale “Mater Puritatis” diretta dal M° Giuseppe Ricca.
“L’evento, all’insegna della buona musica – hanno sottolineato i responsabili della delegazione Armr giarrese, dott. Salvo Garraffo e dott. Ignazio Mammino –, è un’ottima occasione per promuovere la solidarietà e far conoscere la fondazione A.R.M.R. (Aiuto Ricerca Malattie Rare), che da vent’anni è in prima linea nella ricerca per sconfiggere le malattie rare – ovvero quelle malattie che colpiscono 5 persone su 10.000 abitanti e che interessano il 10% circa della popolazione –, che conta 19 delegazioni sparse in tutta Italia, circa 7 mila soci, e oltre a raccogliere fondi fa da tramite tra malati e familiari che necessitano di assistenza”.
Molto apprezzata la perfomance artistica della corale, che ha proposto un programma di polifonia sacra e profana, e del soprano Sara Ricca che ha interpretato “Ombra mai fu”, l’aria iniziale dell’opera Serse di Georg Friedrich Hӓndel. Vive congratulazioni sono state espresse dal sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, e dal pubblico presente.