Castiglione di Sicilia: una domenica per programmare lo sviluppo -
Catania
15°

Castiglione di Sicilia: una domenica per programmare lo sviluppo

Castiglione di Sicilia: una domenica per programmare lo sviluppo

Si terrà dopodomani, 19 marzo, la consueta Conferenza sul Volontariato indetta dal Comitato S.P. 81. All’ordine del giorno dei lavori una serie di imminenti iniziative, le proposte di alcuni giovani imprenditori locali per rivitalizzare la cittadina etnea e le sue frazioni e la pulizia periodica dei vari angoli del territorio comunale

Si rinnoverà domenica prossima 19 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Comunale di via Abate Coniglio a Castiglione di Sicilia, il consueto appuntamento annuale con la Conferenza sul Volontariato, giunta alla quinta edizione.

L’iniziativa, promossa dal Comitato S.P. 81, oltre a continuare a stimolare le istituzioni competenti a completare la strada provinciale che dovrebbe agevolmente collegare il centro abitato castiglionese con le frazioni di Gravà e Mitogio, servirà a predisporre le imminenti attività promosse nel Comune etneo dall’organismo fondato e guidato dall’insegnante Maria Lilia Papa.

Dopodomani, dunque, di discuterà della “Camminata Castiglione-Mitogio” (fissata per il 23 aprile), della giornata ecologica lungo la Sp 81 (da tenersi non appena l’Area Metropolitana di Catania avrà provveduto alla relativa scerbatura dell’arteria), della visita ad un antico borgo siciliano in collaborazione con l’Archeoclub e della premiazione (in programma a giugno) dei vincitori della terza edizione del concorso “Castiglione e le sue frazioni in fiore”.

«Ma oltre che di questi appuntamenti ormai canonici – sottolinea la promotrice Maria Lilia Papa (nel riquadro sulla foto dell’artistico premio consegnato l’anno scorso ai vincitori del concorso sugli arredi floreali), nel corso della Conferenza di domenica discuteremo anche dei microprogetti suggeritici da alcuni giovani imprenditori che operano nel territorio di Castiglione, i quali ci metteranno al corrente di nuove idee per tentare di rivitalizzare questo borgo etneo affinché possa essere pienamente vivibile e fonte di lavoro per coloro che ci vivono. Intanto i volontari del nostro Comitato si dichiarano disposti, magari col supporto degli operai comunali e di altri volontari ancora, a dedicare ogni tre mesi tre ore del proprio tempo per ripulire e valorizzare un angolo del centro o delle frazioni, anche perché nei prossimi mesi Castiglione sarà al centro dell’attenzione mediatica con il concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi”, il passaggio di una tappa del popolarissimo Giro d’Italia ed altri eventi ancora, che richiameranno sicuramente numerosissimi visitatori. L’obiettivo che il nostro Comitato e la Conferenza sul Volontariato continuano a prefiggersi è, in pratica, quello di rendere i cittadini castiglionesi più attivi ed effettivamente protagonisti del loro territorio».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche