A Mascali gli operatori ecologici hanno già provveduto a ritirare i cassonetti lungo le arterie comunali e molte sono state le lamentele e le proteste dei cittadini che non sanno ancora bene come differenziare o forse non si vogliono impegnare a farlo. Molti infatti i sacchetti di spazzatura indifferenziata ritrovati stamani dagli operatori della raccolta nelle postazioni dove prima c’erano i cassonetti.
L’Amministrazione nei giorni scorsi ha comunque provveduto e sta continuando a distribuire i dépliant informativi delle giornate di raccolta e ad affiggere i relativi manifesti. “L’obiettivo prioritario dell’Amministrazione – ha spiegato il sindaco Luigi Messina – è quello di sviluppare una incisiva politica che ha lo scopo di avviare su tutto il territorio la raccolta differenziata al fine di tutelare e diminuire i costi di gestione del flusso dei rifiuti e del loro conferimento in discarica”.
I rifiuti non conformi alle giornate di raccolta non verranno ritirati dagli operatori ecologici e dopo un primo periodo di tolleranza sono previste sanzioni che vanno dalle 25 alle 500 euro.
Per quanto riguarda il ritiro dei rifiuti ingombranti il servizio continuerà gratuitamente ogni mercoledì mediante ritiro a domicilio a seguito di prenotazione telefonica al numero 095-7709142. Lo stesso numero può essere utilizzato dagli utenti per ricevere ulteriori informazioni e segnalare problemi e disservizi.