La professione medica è una delle attività più delicate e rischiose. Non per niente è previsto che medico e paziente siano tutelati da una polizza assicurativa. Gli errori e i danni che possono derivare dalle pratiche sanitarie possono essere molti, ed per questo importante che il paziente possa ottenere un adeguato risarcimento in caso si verifichino eventi avversi.
RC PROFESSIONALI MEDICI: LA NORMATIVA
Il Decreto Balduzzi ha apportato diverse novità nel mondo delle assicurazioni per i professionisti. Il Decreto disciplina la responsabilità civile del medico, sancisce l’obbligo di stipula di una polizza professionale, stabilisce le norme per l’attività in intramoenia e regola la rete tra medici di base per offrire un miglior servizio sanitario ai pazienti.
La normativa specifica che regolamenta l’obbligo di rc professionale per i medici è il D.P.R. 137 / 2012 del 7 agosto 2012, poi modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013. L’obbligo per i medici è scattato lo scorso 15 agosto 2014.
RC PROFESSIONALI MEDICI: CHI DEVE SOTTOSCRIVERLE
Sono tenuti a sottoscrivere una polizza professionale i medici regolarmente iscritti all’Albo che pratichino l’attività regolarmente e abbiano pazienti. Possono sottoscrivere la polizza professionale anche i professionisti dipendenti per tutelarsi nell’eventualità di cause gravi, in cui l’istituto sanitario pubblico potrebbe rivalersi su di loro.
Non sono tenuti alla polizza medici professionale quanti operino esclusivamente come dipendenti di una struttura sanitaria pubblica, in quanto la copertura assicurativa dell’istituto è già attiva.
RC PROFESSIONALI MEDICI: BONUS MALUS
Il Decreto Balduzzi introduce, anche per la professione medica, la norma bonus malus, prevista per le rc auto. Il costo del premio può aumentare o diminuire in base alla frequenza dei danni effettuati dal medico. Il sistema del bonus malus in ambito professionale va a premiare i medici più scrupolosi e virtuosi. Esistono delle tabelle evolutive che rappresentano le classe di merito dei medici, secondo le quali ogni professionista è valutato in sede assicurativa.
RC PROFESSIONALI MEDICI: L’IMPORTANZA DEL CONSENSO INFORMATO
Un punto chiave del rapporto tra medico e paziente è dato dal consenso informato. Il medico è tenuto a sottoporre al paziente il consenso informativo, che egli deve sottoscrivere. E’ importante che il professionista sanitario effettui sempre questo processo di informativa al cliente, pena la mancata copertura assicurativa in taluni casi in caso di richiesta di risarcimento. In alcuni casi comunque le compagnie assicurative non inseriscono specifiche inclusioni sulla mancanza o sull’incompletezza del consenso informato.
RC PROFESSIONALI MEDICI: LE COPERTURE E I MASSIMALI
L’assicurazione di responsabilità civile professionale per i medici tutela il professionista da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi nel periodo di copertura del contratto. Vengono considerate le eventualità più o meno rischiose che l’attività professionale del medico comporta e vengono offerte le relative tutele, a cui si aggiungono le coperture per le spese legali.
Tra gli errori più comuni che possono intercorrere nella pratica di un medico troviamo ad esempio le diagnosi di patologie non corrette o non tempestive, gli errori nella compilazione della cartelle cliniche,
In via preferenziale i medici prediligono la sottoscrizione di polizze denominate All Risk, ovvero che comprendono tutte le possibili eventualità che possono intercorrere nella pratica professionale.
Si tratta di polizze Claims Made, ovvero che si attivano nel momento in cui viene effettuata la richiesta.
RC PROFESSIONALI MEDICI: COME SOTTOSCRIVERLE
Sottoscrivere una nuova polizza professionale per i medici non è mai stato così semplice. Grazie agli strumenti online di comparazione e di preventivo è possibile avere accesso a numerose opportunità sia in termini di prezzo che di garanzie. I siti di comparazione delle polizze professionali mettono a disposizione del cliente un certo numero di preventivi gratuiti sulla medesima tipologia di contratto e individuano direttamente il miglior prezzo disponibile. Con un’unica operazione di richiesta i medici possono avere sul loro dispositivo elettronico i migliori preventivi da valutare.
RC PROFESSIONALI MEDICI: QUANTO COSTANO
I premi delle polizze professionali per i medici possono avere costi molto differenti. Ad influire in modo netto è il tipo di specializzazione del professionista. Maggiori sono i rischi a cui la specializzazione espone il medico e maggiori sono i costi di premio per il professionista. Un altro elemento importante è il massimale stabilito in sede di contratto, anche in questo caso il premio si rivelerà proporzionale ad esso. Più è virtuoso il medico e meno andrà a pagare per la sua polizza.