Ha poco più di un anno di vita, essendosi costituita nel Comune etneo di Randazzo nel gennaio del 2016, ma l’A.S.D. “Sikula Tennis Club” si sta contraddistinguendo per l’intensa attività sociale e le importanti esperienze agonistiche che ha già maturato, grazie anche al supporto della Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) cui è affiliata.
A guidare il sodalizio tennistico randazzese è il presidente Giancarlo Cammarata, affiancato nel Consiglio Direttivo dalla vicepresidente Serena Zagami, dalla segretaria Adriana Sangrigoli, dal tesoriere Federico Faro e dall’istruttore Mario Bertolo, il quale segue e coordina i giovani ed i giovanissimi. Trattasi di dirigenti dall’età compresa tra i ventiquattro ed i trentatré anni, il che la dice lunga sul dinamismo e sull’entusiasmo, tipicamente giovanili, con cui l’A.S.D. Sikula Tennis Club viene gestita.
«Questa associazione – spiega il presidente Cammarata – nasce con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica del tennis tra i giovani ed anche i meno giovani. Ad appena un anno dalla sua costituzione siamo particolarmente orgogliosi dei tanti ed esaltanti traguardi raggiunti. Abbiamo, ad esempio, concluso il 2016 con una settantina di soci attivi, e quasi ogni giorno riceviamo nuove richieste d’iscrizione. Nella storia del tennis a Randazzo, inoltre, siamo i primi ad esserci affiliati alla F.I.T. ed a partecipare ai campionati agonistici regionali da essa promossi con ben tre nostre squadre, ossia una D3 Maschile, una D3 Femminile e una Veterani Over 40. Ma una speciale attenzione, al di là delle competizioni, la riserviamo ai più piccoli, così come è avvenuto nella recente indimenticabile giornata dello scorso 19 marzo, quando anche i nostri bambini al di sotto dei sette anni hanno partecipato, presso la “Sicilia Tennis Academy” di Aci Sant’Antonio, al minicampionato promozionale denominato “RED”: non è stato portato a casa nessun premio, ma si è vissuta una straordinaria esperienza di divertimento e socializzazione che ha entusiasmato pure i genitori. Da evidenziare, infine, la collaborazione avviata con il Club “Proietti Tennis” di Catania, presso il quale si è formato il nostro bravissimo istruttore Mario Bertolo».
Giancarlo Cammarata, che è anche un valente chitarrista in applaudite rockband etnee, sottolinea inoltre che l’affiliazione alla F.I.T. ha consentito alla Sikula Tennis Club di diventare ufficialmente, a partire da quest’anno, “Club School” (ossia associazione sportiva autorizzata a svolgere attività formativa per gli aspiranti atleti) nonché di poter garantire ad ogni proprio socio la copertura assicurativa per qualunque tipo di infortunio.
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: la squadra “Over 40” dell’A.S.D. Sikula Tennis Club di Randazzo (da sinistra Giuseppe Luca, Maurizio Di Stefano, Mario Crimi, Egidio Petrullo, Salvatore Castagnolo e Giovanni Ferrito) e, nel riquadro, il presidente Giancarlo Cammarata