Se non è un “aut aut” poco ci manca quello del Commissario ad acta per l’approvazione degli strumenti finanziari Antonio Garofalo che si è fatto vedere di nuovo questa mattina in Municipio in una atmosfera surreale.
Il funzionario regionale infatti non ha trovato il segretario generale del Comune, Rossana Manno che proprio oggi ha preso servizio al comune di Caltanissetta, ma solo il sindaco D’Anna che non si attendeva la visita.
Il commissario, alla luce dei clamorosi ritardi che hanno accompagnato l’iter per l’approvazione in Giunta del Conto Consuntivo 2015, ha concesso all’amministrazione tempi strettissimi.
Il rendiconto dovrà essere varato entro mercoledì prossimo 19 aprile, in piena atmosfera pasquale.
A giudicare dalle coincidenze festive di Natale e Pasqua sembrano essere delle tappe complicate per l’amministrazione D’Anna. Alla vigilia dello scorso Natale, l’esecutivo si ritrovò nella bufera con le inattese dimissioni, poi rientrate, dell’assessore Piero Mangano. Babbo Natale in quella circostanza non era stato poi così buono.
Ora la sorpresa pasquale. Dall’uovo è “uscito” il commissario ad acta che già lo scorso 7 dicembre aveva fissato in 10 giorni il termine perentorio entro il quale approvare
In realtà sono trascorsi 4 mesi e il quadro è rimasto immutato, tra rinvii e contrattempi. Sullo sfondo anche la trasformazione dell’incarico del consulente economico Gaetano Oliva passato da 6300 euro al mese alla collaborazione a titolo gratuito.
Resta da capire se alla fine l’impresa titanica sarà compiuta. L’assessore alle Finanze Salvo Vitale ostenta ottimismo affermando che “tutto è pronto e che il Conto consuntivo sarà approvato in Giunta entro la data indicata dal Commissario”.