A Riposto giro di vite sul rispetto della raccolta differenziata. A quasi un mese dall’avvio del nuovo servizio l’amministrazione ha scelto di adottare la linea dura nei confronti dei trasgressori: sono, infatti, in corso controlli della polizia municipale che già, questa mattina, ha elevato 3 multe in via Concordia per abbandono indiscriminato di rifiuti domestici impropri, là dove in precedenza c’erano i cassonetti, creando così delle microdiscariche sul bordo del marciapiede.
A partire da qualche giorno amministrazione e Tech, ditta vincitrice dell’appalto ecologico settennale, stanno promuovendo sul territorio alcune manifestazioni, volte alla sensibilizzazione sulla cultura della raccolta differenziata al fine di educare i cittadini a differenziare e a seguire il programma dell’ecocalendario.
Parallelamente da questa mattina – come dicevamo – la Polizia Locale di Riposto ha intensificato i controlli nel centro storico ed è partita la tolleranza zero nei confronti dei trasgressori. In azione una task force costituita dal comandante dei vigili Matteo Cavallaro, dall’agente accertatore Francesco Privitera e dal geometra Giovanni Caltabiano dell’Ufficio tecnico del Comune. Attualmente la prima zona di attivazione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” è quella compresa fra Viale Libertà e Via Vespri.
Le vie interessate sono inoltre: Via V. Veneto, Via Piave, Via F. Crispi, Via G.B. Vaccarini, via Marconi, via Roma nord; Via Granata; Corso Italia, Via Cavour via concordia e via Etna; Via E. Cialdini nel tratto compreso fra Via F. Crispi e Via Libertà; Via G. Cascino nel tratto compreso fra Via Roma e Via Libertà; Via Libertà nel tratto compreso fra Via Granata e Via Cascino. Nei prossimi giorni il servizio porta a porta si estenderà in un’altra zona del Comune.