Il sindaco, Roberto Barbagallo, ha reso noto che con determina dirigenziale è stata fissata al 40,87% la percentuale del contributo delle somme riconosciute dalla Commissione per gli edifici privati danneggiati dalla tromba d’aria del 5 novembre 2014.
Sono 240 le richieste accolte dalla commissione composta dall’associazione Ingegneri e Architetti Acesi e dall’associazione dei Geometri Acesi con la Protezione Civile. La Regione Siciliana finanzierà la riparazione dei danni subiti per un totale di 667 mila euro. Il totale complessivo delle somme richieste e approvate dalla commissione ammonta 1.632.000 euro.
«L’iter procedurale è ormai in fase conclusiva, anche i privati pesantemente danneggiati dalla calamità potranno presto avere presto il giusto ristoro. La graduatoria è già pronta ed è alla firma dell’ingegnere Salvatore Di Stefano caposettore Protezione Civile la determina per l’assegnazione delle somme riconosciute – dichiara il primo cittadino -. Richiederemo immediatamente alla Regione il finanziamento concesso e se ci saranno residui faremo in modo di stanziare anche ulteriori risorse».