C’era stata un po’ di incertezza ma adesso c’è l’ufficialità: il movimento di Beppe Grillo parteciperà alle elezioni amministrative al Comune di Fiumefreddo di Sicilia con la propria lista. Avrà l’onore di rappresentarla come sindaco e capolista Giosuè Malaponti.
A renderlo noto un comunicato stampa dello stesso movimento: “Nel giugno 2012 nasce il Meetup MoVimento 5 Stelle Fiumefreddo di Sicilia – si legge nella nota -. Sin da subito, la nostra attività è stata improntata nel controllo della trasparenza e della partecipazione nella pubblica amministrazione. Abbiamo segnalato le carenze e la mancanza di “trasparenza amministrativa” del portale del Comune di Fiumefreddo di Sicilia che non sempre fornisce le giuste informazioni e spesso non è conforme alle norme vigenti (D.lgs. 33/2013, L.R.11/2015)
Abbiamo combattuto per evitare la privatizzazione dell’acqua potabile e per l’aumento del relativo canone. Nel 2014 abbiamo richiesto all’amministrazione di utilizzare i fondi 8×1000 per l’edilizia scolastica e di partecipare alle proposte di utilizzo del 2% della Democrazia Partecipata. Abbiamo suggerito all’amministrazione comunale di utilizzare l’accordo quadro tra il Tribunale di Catania e l’U.E.P.E. per i lavori di Pubblica utilità, soprattutto nella stagione estiva. Nel luglio 2015 abbiamo chiesto all’amministrazione di adottare il “Baratto Amministrativo” senza alcun successo a differenza di molte amministrazioni. Nel febbraio 2016 siamo intervenuti sul Piano di Intervento A.R.O. (Ambito Rifiuti Ottimale) chiedendo all’amministrazione di non approvare ma di rivedere il “Piano dei Rifiuti” che doveva andare in gara per 7 anni per un importo di 8 milioni circa.
Naturalmente come Movimento esterno all’Amministrazione, l’unica cosa che abbiamo potuto fare in questi anni è stata quella di portare avanti le istanze dei cittadini e di rappresentarle all’Amministrazione che molto spesso le ha ignorate. La nostra forza è la partecipazione dei cittadini e “Insieme Possiamo Cambiare il Futuro della nostra Città”.
Oggi siamo giunti ad una decisione importante – conclude il comunicato stampa -, dopo anni di attività, che ci ha visto unica forza di opposizione esterna all’Amministrazione, di essere presenti con la lista certificata “Movimento 5 Stelle Fiumefreddo di Sicilia” alle Amministrative dell’11 giugno, ed avrà l’onore di rappresentarla come sindaco e capolista Giosuè Malaponti (nella foto a destra)”.