Paura a Randazzo: due bimbi si allontanano per giocare. Ritrovati dopo alcune ore -
Catania
17°

Paura a Randazzo: due bimbi si allontanano per giocare. Ritrovati dopo alcune ore

Paura a Randazzo: due bimbi si allontanano per giocare. Ritrovati dopo alcune ore

Momenti di paura durante il pomeriggio di ieri per la scomparsa di due minori, vicini di casa.

Secondo la ricostruzione dei fatti i due bambini, mentre stavano giocando sul marciapiede di via Tagliamento, si sono allontanati volontariamente per continuare il proprio gioco verso la vasta area della dismessa ex stazione della Ferrovia dello Stato, oggi abbandonata e in totale degrado.

Non vedendoli più sul marciapiede e tardando a ritornare in casa, dopo averli cercati nelle vicinanze, intorno alle 18, i genitori hanno fatto scattare l’allarme. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi per cercare i due bambini, una femminuccia ed un maschietto, di 5 e 9 anni.

Oltre i carabinieri di Randazzo sono stati allertati anche i comandi locali della polizia municipale e del distaccamento forestale. Essendo la zona frequentata da numerose persone, per la presenza del vicino mercato domenicale, in un primo momento si temeva che i bambini potessero essere stati persuasi ad allontanarsi da qualche balordo o dagli zingari.

I militari dispiegati hanno setacciato la zona dove i minori erano stati visti per l’ultima volta e dopo una serrata ricerca, finalmente, intorno alle 19.30, li hanno ritrovati sani e salvi mentre giocavano spensieratamente.

La prima cosa da fare quando viene rilevata la scomparsa di un bambino, avvisano le autorità, è dare l’allarme in maniera tempestiva e immediata alle forze dell’ordine. In questo modo vengono attivate immediatamente le ricerche e, come dimostrano i dati statistici, aumenta in maniera esponenziale la probabilità di ritrovamento. Ogni anno in Italia scompaiono più di cento bambini e i casi irrisolti a oggi sono quasi mille.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche