Ha prestato giuramento oggi il nuovo assessore Salvo Distefano, che entra a far parte della Giunta del sindaco Carlo Caputo e prende il posto di Giuseppe Zitelli, già vice sindaco, dimessosi lo scorso 30 aprile, entro i termini previsti dalla legge, per concorrere alle prossime elezioni regionali.
Al nuovo assessore Distefano, 52 anni, dottore commercialista, con alle spalle una vasta esperienza come presidente del Collegio dei revisori dei conti in diversi Comuni della provincia, tra cui anche Belpasso, il sindaco ha attribuito le deleghe in materia di Bilancio e Tributi.
«Questa amministrazione – ha evidenziato il sindaco Caputo durante la cerimonia di giuramento svoltasi in Aula consiliare in presenza del segretario generale, dott. Marco Puglisi – aveva bisogno un assessore al Bilancio capace di programmare un’azione politica efficace. Per questo ho individuato in Salvo Distefano la figura giusta per rispondere a questa importante esigenza. Distefano conosce lo stato degli enti locali in questi anni e in questo momento e hai già una fotografia della situazione nel Comune di Belpasso. Con la sua professionalità ci guadagnerà questa Amministrazione ma soprattutto l’intera città e in questo senso i riconoscimenti che abbiamo già potuto verificare sono tutti positivi, segno che la scelta del sindaco è stata quella giusta».
In seguito all’avvicendamento di oggi e alla nuova distribuzione delle deleghe assessoriali disposta dal sindaco, ecco come sarà composta la nuova Giunta: assessore Distefano Salvatore: Bilancio e Tributi; assessore Manitta Graziella: Sviluppo Economico – Commercio – Artigianato – Rapporti con le società partecipate – Pari opportunità; assessore Guglielmino Davide Roberto: Protezione Civile – Servizi Cimiteriali – Informatizzazione – Viabilità – Randagismo – LL.PP. e Manutenzione ordinaria e straordinaria; assessore Di Mauro Antonino: Verde pubblico – Arredo Urbano – Progettazione – Musei – Turismo. Resta da attribuire la funzione di vice sindaco, per la quale il sindaco ha annunciato che provvederà nei prossimi giorni.