Personale della Polizia Municipale di Acireale nel corso dell’espletamento del proprio servizio di viabilità in occasione della manifestazione “Festa dei Fiori” che si è svolta ad Acireale in questi ultimi giorni, è stato insospettito dalla presenza di un contrassegno per disabili, esposto in bella vista sul parabrezza di una autovettura parcheggiata in divieto, che presentava delle anomalie.
Dopo aver proceduto alla rimozione del veicolo, all’arrivo della proprietaria gli operatori provvedevano a farsi consegnare il contrassegno sospetto. Svolti immediatamente i necessari accertamenti, emergeva che l’utente esponeva una concessione rilasciata al coniuge dal Comando di Polizia Municipale di Acireale nell’anno 2006 (già scaduta nell’anno 2011), il quale risultava deceduto nel 2010.
Il contrassegno, adeguatamente contraffatto, riportava invece una scadenza con validità in corso e riportava, sul retro, le generalità di una persona diversa dal marito.
Per questo motivo, la signora S. E. è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per il reato di falso materiale.
“Questa attività rientra nel contesto dell’attività di contrasto che quotidianamente svolge il personale di questo Comando di Polizia Municipale di Acireale nei confronti del fenomeno di abuso dell’utilizzo del contrassegno per disabili. Garantire i diritti e la mobilità dei soggetti diversamente abili rappresenta un segno di civiltà ed un dovere prioritario per coloro che sono preposti a tale tutela”, con queste parole il
Comandante della Polizia Municipale di Acireale dott. Antonino Molino esprime il proprio impegno e la ferma volontà di contrastare i comportamenti che possano, in qualsiasi modo, violare i diritti dei soggetti diversamente abili.