Grande entusiasmo alla conclusione della 3^ prova della Coppa Sicilia, al Palaghiaccio di Catania gli Atleti ballerini della Danza sportiva siciliana si sono ritrovati, con il presidente FIDS Giovanni Costantino, in un lungo e intenso weekend di sport.
L’appuntamento conclusivo delle gare regionali 2016/2017 della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva è stato l’evento sportivo dell’anno, che ha sancito una stagione dai grandi numeri e dalla perfetta organizzazione e gestione. Alle ASA Società sportive vincitrici della Coppa Sicilia 2017, il Comitato Regionale ha assegnato, gli ultimi montepremi che insieme a quelli già distribuiti, hanno raggiunto l’ammontare di circa 50.000 euro.
Le discipline della Danza Sportiva di Coppa Sicilia, che hanno gareggiato sul parquet del PalaGhiaccio di Catania sono state: Liscio Unificato, Ballo da Sala, Standard, Latino Americane, Danze Caraibiche, Country Western, Danze Orientali, Danze Accademiche, Danze Coreografiche, Street Dance e infine nel pomeriggio di domenica 7 maggio è stato assegnato il Trofeo Coni 2017.
Danze di Coppia amatori, in ordine dal primo al sesto posto: Dance Evolution, Sensei Sicilia ASD, ASD Accademia di Danza Athenea, A.S.D. Specialclub Dance, The Royal Latin American School e ASD Giada School Dance.
Danze Country Western, in ordine dal primo al terzo posto: Royal Country Sicily di Petronela Calciu, A.S.D. Sicily Country Life e Elianto. Danze Caraibiche, in ordine dal primo al terzo posto: Aquì se Baila, A.S.D. Live Dance e 100% Latino Sicilia.
Danze Free Style e Street Dance, in ordine dal primo al dodicesimo posto: Art Studio Dance, Lia Dance, Passione Danza, New Planet Dance, World Latin e Swing Dance, ASD Giada School Dance, The Royal Latin American School, Explosion Dance, A.S.D. MA.GIA, Latin Energy, Team Melody e A.S.D. Team Special Touch.
Il presidente Giovanni Costantino domenica pomeriggio dopo l’assegnazione del Trofeo Coni, ha dichiarato: “Sono soddisfatto per il grande entusiasmo e per l’andamento generale di tutta la stagione sportiva, la nostra Federazione sta attraversando un momento difficile, che mi auguro si concluda presto, per poter iniziare a pianificare e investire seriamente, lo meritano i giovani Atleti ballerini, a loro va il mio ringraziamento, ma devo esprimere la mia gratitudine anche il Comitato Fids Sicilia, a cominciare dal vicepresidente Giuseppe Spadola, a tutti i consiglieri regionali, ai presidenti, ai delegati provinciali e a quanti con il loro impegno e la loro professionalità, garantiscono sempre il perfetto svolgimento di tutti gli eventi sportivi. Le gare regionali si sono concluse con successo, adesso siamo pronti a fare l’ultimo sforzo con il Campionato Italiano di Rimini e ne siamo certi, le buone premesse per continuare a vincere ci sono tutte”.