Una prestigiosa vetrina per gli esordienti della Jonia Calcio allenati da mister Antonio Bucciarelli. La formazione allenata dell’ex giocatore di Napoli, Giarre, Vittoria e Aversa Normanna, ha partecipato al torneo “Juventus Future Cup” riservato alle scuole calcio Juventus, raccogliendo una “pioggia” di attestati di stima per la qualità del gioco sciorinato.
L’evento, che ha coinvolto le 25 scuole calcio Juventus d’Italia, ha offerto ai giovani esordienti visibilità nel panorama calcistico nazionale. Il giorno prima dell’inizio del torneo, il collettivo ripostese ha effettuato un tour nello Juventus Stadium ed ha visitato il Museo del predetto impianto sportivo ormai assurto a “tempio” della formazione bianconera allenata dai mister Massimiliano Allegri.
Inerentemente al torneo disputato, gli esordienti 2004 di Bucciarelli hanno vinto per 5-3 contro lo Sparta Novara, grazie alle reti dell’attacante Flavio Russo, mentre invece sono stati sconfitti dall’Academy Fano per 2-0. Il match contro Sisport Torino si è concluso con un risultato a occhiali (0-0).
Diversamente, nell’incontro con La Masseroni Marchese di Milano, il successo che avrebbe potuto spalancare le porte dei quarti di finale alla banda di Bucciarelli, è sfumato solo nei minuti di recupero. La gara si è infatti conclusa sull’1-1.
Alla cerimonia di premiazione delle 23 scuole calcio Juventus, ha partecipato anche Gianluca Pessotto, ex terzino della Juventus e responsabile del settore giovanile del club bianconero.
Raggiante Giuseppe Leotta, presidente dell’AS Jonia Calcio Riposto: “Le gare si sono disputate negli impianti di Torino. Tornei di questo tipo costituiscono delle esperienze che rafforzano il bagaglio di competenze dello staff tecnico. Inoltre queste manifestazioni, diventano dei preziosi momenti di crescita umana, sociale e caratteriale per quelli che saranno gli uomini del domani”.
Umberto Trovato