Una breve storia della pizza -
Catania
14°

Una breve storia della pizza

Una breve storia della pizza

La prima pizza documentata nel mondo è del 997 d.c. a Gaeta e poi si è diffusa attraverso l’Italia centrale e del sud. La prima pizza, molto probabilmente, era una focaccia con una guarnizione aggiunta sopra. È diversa dalla pizza moderna che è stata sviluppata a Napoli nel 18° secolo quando è stato aggiunto il pomodoro. Ecco quando è nata la pizza che noi tutti amiamo oggi.

È straordinario pensare che la pizza veniva mangiata solo in Italia e dagli immigrati Italiani in altri Paesi. Questo fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando le truppe Alleate di stanza in Italia hanno iniziato ad apprezzare la pizza ed altri piatti italiani e questo ha reso famoso questo piatto. Grazie a questi soldati possiamo apprezzare la pizza in tutto il mondo oggi.

Da quel momento in poi, la pizza ha preso piede in altri Paesi e città e abbiamo potuto assistere all’ascesa della popolarità della pizza nelle varianti di Chicago e altre. Oggi puoi comprare una pizza nella maggior parte dei negozi e non sei mai troppo lontano da un ristorante che la serve. Molti ristoranti si specializzano in un tipo specifico di pizza ma altri presentano un’ampia scelta. Se vuoi assaggiare la vera pizza del Paese che l’ha inventata, puoi ordinare la tua pizza preferita dalle migliore pizzerie italiane nella tua città facendo un ordine su un sito come Deliveroo.

Al giorno d’oggi, puoi avere qualsiasi farcitura sulla pizza e, se bisogna credere ai fumetti ed ai cartoni animati delle Tartarughe Ninja, allora nemmeno i marshmallow o il cioccolato sono da escludere. È importante ricordare però che loro avevano un pizza più in stile americano che è diversa anche da quella dei loro vicini canadesi. Il Canada ha introdotto la pizza solo alla fine degli anni ’50 e la loro pizza canadese è diversa da tutte le altre. La pizza continua a rinnovarsi con nuovi stili e nuovi sapori che vengono apprezzati nel mondo.

Quindi, se sei un appassionato della pizza da asporto, se ti piace cucinartela da solo o se preferisci comprarla in un negozio, se ti piace con prosciutto e ananas o ne preferisci una classica ai funghi, devi ringraziare gli italiani per questo piatto fantastico. La prossima volta che sei seduto a gustarti una pizza con tanto formaggio, deliziosa salsa di pomodoro e fantastiche farciture, ricordati la lunga storia di questo piatto incredibile.

Potrebbero interessarti anche