A distanza di due mesi dall’avvio nel Comune di Mascali della raccolta differenziata si susseguono i blitz a sorpresa del sindaco Luigi Messina unitamente ad una task force di polizia municipale e della ditta che ha in appalto il servizio ecologico.
Dopo i controlli scattati nelle scorse settimane in centro, lungo un tratto di via Immacolata, a Fondachello sulla parallela di via Spiaggia e invia Petralonga, questa mattina nuove verifiche sono state avviate in via San Giuseppe, nella frazione di Carrabba.
Anche in questo caso – come conferma il sindaco Luigi Messina – sono stati trovati rifiuti di vario genere abbandonati sul ciglio della strada. Micro discariche che deturpano il decoro urbano in una zona, oltretutto, ad alta densità abitativa e veicolare. Nel corso del sopralluogo sono stati identificati potenziali trasgressori; a tal proposito, la polizia municipale effettuerà tutti gli accertamenti del caso, al fine di sanzionare i responsabili di questi attacchi al territorio.
Il sindaco Messina si dice determinato a contrastare il fenomeno delle discariche e del mancato rispetto dell’eco calendario anche in virtù dell’imminente stagione estiva quando a Fondachello e Sant’Anna si registra un esponenziale aumento della popolazione per via dei tanti villeggianti, turisti e vacanzieri. L’invito rimane dunque quello di seguire l’ecocalendario e avere il massimo rispetto per l’ambiente.