Non c’è pace per il Conto Consuntivo 2015. Sviste nel rispetto dei regolamenti, conti che evidentemente non tornano e chissà quali altre presunte imprudenze hanno determinato l’improvvisa revoca della proposta deliberativa della Giunta di approvazione del Conto consuntivo che era all’oggetto dell’apposita seduta del Consiglio comunale fissata per il prossimo 8 giugno.
Dall’amministrazione, intanto, bocche cucite, mentre i componenti dell’opposizione sono in piena mobilitazione per comprendere le ragioni che hanno determinato l’annullamento della proposta di approvazione del Rendiconto 2015: non si esclude che la vicenda possa essere connessa alle richieste di chiarimento sui numeri del rendiconto, presentate dai consiglieri Leo Patanè e Giannunzio Musumeci.
Intanto, domenica prossima, alle 10, dopo oltre un anno di silenzio, torna a parlare l’ex sindaco Roberto Bonaccorsi. Fonti a lui vicine raccontano che l’ex sindaco avrebbe finalmente maturato l’idea di fare piena chiarezza sui conti del Comune, anche alla luce delle fantozziane mosse dell’amministrazione nella gestione finanziaria.
Bonaccorsi probabilmente non ha digerito la frase del sindaco D’Anna all’indomani del parere positivo dei Revisori dei conti al Rendiconto, ovvero che “Questo Rendiconto di Gestione anno 2015 ha reso necessario molteplici approfondimenti perchè si sono dovuti ricostruire situazioni non attinenti alla gestione di questa Amministrazione Comunale”.
Il nuovo segretario comunale Marco Puglisi che dovrebbe insediarsi il prossimo 30 maggio, è ancora in tempo per rinunciare… visto l’andazzo…
Mario Previtera