A seguito di diverse richieste delle guide ambientali escursionistiche, ieri 30 maggio, rappresentanti dell’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) sono stati ricevuti dal sindaco di Nicolosi, dott. Nino Borzì.
L’Aigae è l’associazione di categoria dei professionisti specializzati nell’accompagnamento in sicurezza di persone singole, o gruppi, nella visita di ambienti naturali, al fine di illustrarne gli elementi naturalistici, le caratteristiche, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche.
“Ringraziamo il sindaco per averci ricevuto ed esprimiamo la nostra soddisfazione per l’interesse dimostrato verso le esigenze della categoria professionale delle Guide Ambientali Escursionistiche – dichiara la dott.ssa Violetta Francese, consigliere nazionale Aigae e coordinatrice Regione Sicilia -. Ci ripromettiamo di seguire il medesimo percorso costruttivo con i sindaci di Belpasso e Ragalna e con la nuova amministrazione di Nicolosi, che a breve si insedierà.
In Sicilia abbiamo 432 guide ambientali escursionistiche Aigae, molte delle quali operano proprio sull’Etna. Auspichiamo che, in collaborazione con le amministrazioni comunali in questione, si possa riuscire al più presto a superare tale empasse che penalizza così tanti professionisti che correttamente operano ai sensi della Legge n° 4/2013”.