Giarre, gestione finanziaria: convenzione con la Città Metropolitana -
Catania
14°

Giarre, gestione finanziaria: convenzione con la Città Metropolitana

Giarre, gestione finanziaria: convenzione con la Città Metropolitana

Una convenzione per la gestione contabile del Comune di Giarre. All’orizzonte l’intesa con il dipartimento finanziario della città metropolitana di Catania. L’accordo, come conferma il vice sindaco e assessore al Bilancio Salvo Vitale che, ieri, in mattinata, ha incontrato in Municipio (presente anche il neo segretario comunale Marco Puglisi), il ragioniere generale della Città Metropolitana di Catania, Francesco Schillirò, prevede un supporto operativo dall’ex Provincia.  In buona sostanza, la Città Metropolitana di Catania fornirà al Comune di Giarre tutta la necessaria assistenza tecnico amministrativa. Questo senza arrecare pregiudizio alle normali attività dell’Ente Metropolitano e al di fuori dell’orario di lavoro. Dal canto suo il comune di Giarre si impegna a mettere a disposizione del personale della Città Metropolitana locali idonei a svolgere l’attività richiesta concordando gli interventi con il Ragioniere Generale “metropolitano”. Tale personale acquisirà tutta la documentazione necessaria dai dipendenti comunali, fermo restando l’impegno di mantenere riservati dati e informazioni di cui verrà in possesso e a non divulgarli in alcun modo.  L’importo economico della collaborazione sarà a carico del Comune in base alle effettive esigenze manifestate.

L’obiettivo da parte del Comune di Giarre è quello di migliorare la propria gestione finanziaria e impedire situazioni di difficoltà nel rispetto dei principi di buona amministrazione

La complessità della materia implica infatti un notevole dispendio di risorse finanziarie e, l’affiancamento di personale che ha consolidato tali processi, può concorrere a migliorare gli standard di efficienza e le performance di Enti, come appunto è il comune di Giarre che attualmente risulta peraltro sprovvisto della presenza del “Ragioniere Generale”.  Alla luce di ciò, e delle vigenti normative, la Città Metropolitana intende favorire la realizzazione di servizi associati a favore degli altri enti locali in settori, dove la medesima Città Metropolitana, ha già sviluppato esperienze concrete.

Il Comune di Giarre, da circa due anni è sprovvisto della figura del dirigente finanziario, avendo accettato, il dott. Letterio Lipari, titolare della dirigenza, un incarico triennale al Comune di Enna. Già con la precedente amministrazione e, fino alla recente approvazione del Conto Consuntivo 2015, l’ente comunale si è avvalso di un consulente esterno, il dott. Gaetano Oliva, al centro di polemiche politiche per via del suo oneroso incarico (circa 6 mila euro al mese).

A prospettare l’ipotesi di una convenzione con la Città Metropolitana era stato, durante la gestione transitoria del Comune, nell’aprile 2106, il commissario straordinario Ernesto Bianca  che, però, senza successo, aveva avviato una interlocuzione con i vertici dell’area finanziaria dell’ex Provincia.

Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche